Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Movida e sicurezza: azione coordinata tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune

Controlli rafforzati nelle aree della movida. È quanto stabilito questa mattina nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata presso la Prefettura di Avellino e presieduta dal Prefetto Rossana Riflesso, con la par-tecipazione del Questore di Avellino, dott. Pasquale Picone, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri, Col. Domenico Albanese, e della Guardia di Finanza, Col. Lonardo Erre, e del Sindaco di Avellino, Laura Nargi, accompagnata dal Vice Comandante della Polizia Municipale, Dott. Domenico Sullo.Al centro dell’incontro, l’analisi dei recenti episodi verificatisi nelle zone interes-sate maggiormente dalla movida.  Al riguardo, il Comitato ha individuato una serie di interventi strutturali mirati che si muovono su direttrici ben precise.
1.⁠ ⁠Azione strutturale. Istituzione ed ampliamento delle zone a traffico limitato  con chiusure mirate, calibrate, e razionali definite sulla base di una analisi puntuale degli eventi, delle esigenze, dei giorni e degli orari critici. Al riguardo è stata ribadita la necessità di un potenziamento della videosorveglianza soprattutto nei punti critici della movida attualmente sprovvisti.2.⁠ ⁠Azione preventiva e di contrasto  Viene implementata la presenza delle Forze dell’Ordine nelle aree maggiormente interessate, con particolare attenzione alla visibilità e all’efficacia dei controlli. Le pattuglie saranno maggiormente dislocate sul territorio per assicurare una vigilanza costante e un impatto deterrente.3.⁠ ⁠Prevenzione a carattere generale  Si rinnova l’impegno nella prevenzione, attraverso la sensibilizzazione di esercenti e cittadini al rispetto delle norme, con particolare riguardo al divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, e al coinvolgimento delle famiglie e della scuola nel processo educativo. Particolare attenzione viene riservata al fenomeno della diffusione di armi tra i giovani, che richiede interventi mirati di contrasto. Il Consesso ha ribadito l’importanza di un approccio condiviso e integrato, che non si limiti alla sola repressione ma punti anche alla prevenzione del disagio giovanile, in collaborazione con scuole, servizi sociali territoriali e famiglie. In questo senso, il tavolo costituito in Prefettura continuerà ad approfondire le nuove forme di vulnerabilità che colpiscono i giovani, dalle dipendenze da sostanze stupefacenti e alcol fino ai comportamenti a rischio, promuovendo percorsi educativi e azioni mirate di accompagnamento e supporto.  
Tutte le misure si inseriscono in continuità con le azioni già messe in campo, che hanno dimostrato efficacia nella gestione dei recenti episodi critici. I casi registrati nel passato recente hanno, infatti, ricevuto risposte tempestive e coordinate, confermando la validità dell’approccio adottato.L’obiettivo comune è garantire una piena fruibilità degli spazi pubblici, il regolare svolgimento della vita sociale, e un clima di maggiore sicurezza e legalità, nel rispetto delle regole e della convivenza civile.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy