Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Petrolio, l'appello alla politica del comitato "No trivellazioni"

no trivellazioni

Dal Comitato "No Trivellazioni Petrolifere in Irpinia" riceviamo e pubblichiamo:

"Nel ribadire la nostra totale apertura verso la politica, ribadiamo con decisione il nostro appello ai rappresentanti istituzionali ad agire, in maniera forte, per sollecitare Regione e Sopraintendenze ad operare una profonda verifica di merito e di opportunità sulla reale compatibilità delle ricerche petrolifere con il territorio irpino. 
Pertanto, chiediamo alle rappresentanze politiche di rilanciare in sede ministeriale i contenuti dell’interpellanza parlamentare presentata dall'On. Famiglietti nel settembre scorso, e facciamo appello alle Commissioni Ambientali del Parlamento di sollecitare l'iter del provvedimento, attualmente oggetto di dibattito, che ridisegna la mappatura dei siti da destinare ad attività di ricerca degli idrocarburi, nel quale chiediamo di inserire norme di tutela per le aree sulle quali insistono forti criticità ambientali.
Sollecitiamo i partiti a definire una piattaforma di tutela e garanzia per l’Irpinia basata sull’Applicazione puntuale delle prescrizioni del PTR Regionale del 2008, sull’Adozione, mediante ratifica con legge regionale, della Carta di Vulnerabilità degli acquiferi redatta dal CNR e sollecitiamo l’introduzione di vincoli ambientali di tutela e salvaguardia del paesaggio, con apposite norme di garanzia, sull’esempio di quelle adottate in varie regioni italiane a tutela di aree interessare da pregiate produzioni agricole. (vedi D.lgs 42/2004).
In questa fase cruciale l'Irpinia ha bisogno di certezze, di scelte coraggiose e di sole tre parole, che suonano anche come tre comandamenti salute, ambiente e futuro!!!"

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy