Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Sant'Angelo All'Esca, successo per la 30° edizione del "Pastiero"/Fotogallery

Pastiero

Nonostante il freddo, si è svolta con successo nella serata di sabato, la 30° edizione del "Pastiero". Il timballo preparato con maestria, seguendo una ricetta che si tramanda negli anni, prevede l'utilizzo di circa 2000 uova, 30 kg di pasta e 50 di formaggio. Dopo la lunga cottura all'interno di un grande tegame posto al centro della Piazza, il Pastiero è stato benedetto dal Parroco e servito ai tanti participanti in attesa davanti al falò. Ad aprire la manifestazione, il presidente della Pro Loco Raffaella luise, il sindaco Nicola Penta e Vanni Chieffo, Presidente del Gal Irpinia. 
La tradizione del Pastiero risale al post terremoto, agli anni in cui l'intera Irpinia cercava di rialzarsi dopo essere stata messa in ginocchio dal terremoto del 1980. Nell'83, un gruppo di amici volle così "inventare" il Pastiero "gigante": un'occasione per ritrovarsi ed esorcizzare il dolore provocato da quel tragico evento. Da allora, è diventato un rito, un simbolo del borgo irpino; è parte dell'identità della comunità. 
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e del Gal Irpinia.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy