Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Settimana della Cultura ad Ariano Irpino: percorsi guidati al Castello e ai Musei

Castello Ariano interno

Al via ad Ariano Irpino la XIV edizione della Settimana della Cultura promossa dal Mibac, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tre i percorsi sul Tricolle per un'offerta culturale che  abbraccia tradizioni, storia ed anche lettura: il primo dedicato alla storia dei normanni con le visite  al Castello ed al Museo della Civiltà Normanna; il secondo alla ceramica con le visite alla storica collina dei Tranesi ed ai due musei Archeologico e Civico; il terzo alla lettura attraverso le merende letterarie  ed i laboratori antropologici per i bambini.     
Domani, domenica 15 aprile e poi nuovamente domenica prossima 22 aprile presso il Castello di Ariano Irpino l'iniziativa: “Tra storia ed arte. Percorsi di visita al Castello Normanno”. Il Comune di Ariano ed il Centro Europeo Studi Normanni, in collaborazione con Sistema Museo,  propongono un affascinante percorso di visita alla scoperta delle memorie artistiche ed architettoniche della fortezza normanna. Il Castello, sede del Museo della Civiltà Normanna, di recente arricchitosi di un’inedita quanto importante collezione di armi, sarà animato da affascinanti percorsi guidati tra storia ed arte, architettura e natura. Nell'arco delle due giornate ci saranno due momenti in cui poter effettuare le visite guidate,  alle ore 12.00 ed alle ore 17.30.  
Sempre domani, 15 aprile e domenica prossima, alle 11,30 ed alle 18,00: “Il Cammino della Ceramica. Itinerari di sapere e cultura”, percorso di visita organizzato con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno Avellino e Benevento, la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania,  il Museo Civico e Sistema Museo che, partendo dalla collina dei Tranesi, l’interessante quartiere sede delle antiche fornaci per la produzione ceramica, percorrerà lo storico cammino che conduceva alla pubblica piazza e, soffermandosi nell’Antiquarium, che conserva preziose testimonianze dei manufatti di età preistorica, romana e medievale, giungerà al Museo Civico, che raccoglie le maioliche prodotte ad Ariano in un lunghissimo arco di tempo, dal XII al XX secolo.
“Il giovane archeologo”, infine, è il tema dei due nuovi incontri con le merende letterarie: “Il mondo fantastico dei cantastorie”, laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni, previsti per martedì 17 aprile e giovedì 19 aprile alle ore 9,00 presso la Biblioteca comunale P.S. Mancini. 
Attraverso un’indagine conoscitiva del proprio patrimonio materiale e la rivisitazione letteraria di storie legate a castelli, monumenti, reperti e ricerche archeologiche il “giovane archeologo” sarà in grado di simulare in biblioteca un’indagine di scavo di reperti e, catalogandoli saprà realizzare l’allestimento della propria mostra archeologica per recupero della storia del proprio contesto.
La partecipazione a tutte le iniziative è assolutamente gratuita. Per le escursioni si consiglia di indossare scarpe comode. La prenotazione è facoltativa, ma per info e prenotazioni rivolgersi a: ariano@sistemamuseo.it, Antiquarium di Ariano Irpino  tel. 0825/824839;  www.cesn.it; biblioteca@comunediariano.it

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy