Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Un milione di euro per la raccolta differenziata ad Ariano

ariano perdite acqua

Pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti destinati all’implementazione della raccolta differenziata. Ne dà notizia la viceministra all’Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava.2981 sono le proposte presentate dai comuni italiani e solo 985 quelle ammesse a finanziamento. Il Comune di Ariano Irpino si classifica tra le prime 300 proposte finanziate.Il progetto prevede l’acquisto di 18 ecoisole informatizzate da installare nelle zone periferiche e nelle contrade a sostituzione degli attuali punti di raccolta.“É una grande soddisfazione e una grande notizia per la città” – ammette il Sindaco Franza - “Metteremo un punto alla gestione dei rifiuti su TUTTO il territorio comunale.

”Le ecoisole andranno a completare l’attuale sistema di raccolta del Comune di Ariano. All’attuale “porta a porta” del centro abitato, già segnato da un livello record rispetto agli ultimi anni, si affiancheranno 18 ecoisole informatizzate da installare in tutte le zone periferiche e nelle contrade, laddove il conferimento non è oggetto di misurazione e controllo.I punti di forza del progetto:

- Videosorveglianza su tutti i punti di raccolta;

- Conferimento del rifiuto previo riconoscimento dell’utente con tessera sanitaria (censimentodell’utenza);

- Sistemi di controllo a distanza delle ecoisole (avviso di riempimento, misurazione del peso,ecc..) e software gestionale per gli operatori;

Il sistema consentirà di censire tutti i residenti ed autorizzarne, eventualmente, il conferimento. Per gli operatori, di contro, potranno controllare il livello di riempimento delle ecoisole da remoto ed organizzare, con precisione, la raccolta.

Il tutto consentirà di contenere i costi di gestione e di migliorare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, in linea con i più moderni sistemi implementati nei comuni cosidetti “Ricicloni”.Queste sono le scelte coraggiose da intraprendere – conclude Franza - “in un territorio così vasto, dove il tema “rifiuti” ha segnato i ricordi, la storia ed il territorio”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy