Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

VIDEO/FlorAriano, successo per la prima edizione. Già si pensa al bis

La fiera dedicata al mondo della botanica incassa il beneplacito della cittadinanza e dei visitatori della domenica. Ne è contenta l’assessore al commercio e al bilancio la quale dichiara che l’iniziativa è stata a costo zero e aggiunge un apprezzamento per i commercianti del centro storico che si sono prodigati nell’abbellire il corso. Un dato emerge: su 15 espositori, solo 2 addetti del Tricolle hanno voluto aderire. Ma l’assessore Gambacorta si dice pronta a raccogliere consigli e iniziative di tutti loro per una replica.

Non solo appassionati dal pollice verde: la prima edizione di FlorAriano è riuscita a raccogliere l’entusiasmo di tanti, fino ai più piccoli coinvolti nel laboratorio per mettere a dimora piantine di erbe aromatiche in villa comunale. I colori e i profumi dei fiori di primavera hanno ridato vitalità al centro storico del Tricolle un po’ troppo sonnecchiante, e le risate e la gioia dei bimbi hanno reso vivace l’atmosfera del parco cittadino. 
“Insomma, il bilancio non può essere che positivo” – commenta a prima battuta l’assessore Filomena Gambacorta che ha ideato e collaborato con l’ufficio commercio di Palazzo di Città nell’organizzare la fiera dei fiori. La stessa, delegata anche al bilancio comunale, puntualizza come l’evento sia stato a costo zero per il comune, se non fosse per 70 euro di manifesti promozionali. Eppure è ancora in atto il conteggio degli introiti provenienti dall’occupazione del suolo pubblico da parte degli espositori. Per FlorAriano si è scelto innanzitutto di coinvolgere le risorse umane dell’amministrazione, non appoggiandosi ad associazioni o intermediari, poi l’allestimento è stato curato dagli stessi commercianti arianesi che si sono cimentati nell’addobbo delle proprie vetrine, nell’abbellire lo spazio antistante le attività e di altri angoli meritevoli d’attenzione. Qualche reticenza, per onore del vero, si è registrata. Su 15 espositori provenienti dall’Ufita, dal Sannio, e anche dal Foggiano, solo due di Ariano. Durante la fase organizzativa, il personale del comune ha ripetutamente contattato gli operatori arianesi, e dopo diversi “no” l’ingranaggio è andato oltre. Ciò nonostante, l’idea è stata promossa e sempre la Gambacorta mostra piena disponibilità nel programmare un’iniziativa simile a FlorAriano accogliendo consigli e proposte di fiorai e vivai della città.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy