Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Avellino: i Vigili del Fuoco festeggiano Santo Barbara, la loro protettrice

Il saluto del Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara:

“La celebrazione della festività di Santa Barbara, la Santa Patrona a cui tutti noi Vigili del Fuoco siamo particolarmente devoti, quest’anno avviene con una piccola novità, grazie anche alla disponibilità del Parroco della Chiesa del SS. Rosario, Padre Giovanni Botta. Sempre nel segno del massimo rispetto della tradizione e della sacralità dei luoghi, ci siamo ulteriormente avvicinati, anche fisicamente, alla cittadinanza ed alla comunità a cui prestiamo il nostro doveroso ed appassionato servizio. Abbiamo allora scelto la splendida  cornice che ci ospita e che rende ancor più suggestiva questa cerimonia commemorativa, tanto semplice e sobria quanto sentita e partecipata.
L’anno trascorso è stato, come sempre, di grande impegno e sacrificio, così come solo in parte testimoniano i dati che di seguito si riportano, relativi alla nostra attività ed ai principali servizi resi nel territorio della provincia di Avellino:
DAL 1° DICEMBRE 2011 AL 30 NOVEMBRE 2012
Interventi di soccorso tecnico (sede centrale e distaccamenti)
Sede Centrale 5.321
Montella 690
Grottaminarda 963
Bisaccia 573
Lioni 579
Ariano Irpino (distacc. Volontario) 373
TOTALE 8.499
Prevenzione incendi
Valutazioni progetti 201
Richieste di documentaz. integrativa 121
Pareri in deroga alla normativa 10
Sopralluoghi effettuati (SCIA  A/B/C) 292
Verifiche art. 19 D.Lgs.  139/2006 75
Attestazioni di rinnovo periodico 251
Verifiche per esposto 54
Commissioni carburanti 12
Commissioni sostanze esplosive 8
Commissioni locali di pubblico spett. 31
Conferenze dei servizi 15
Attività di formazione
Corsi addetti alla sicur. (D.Lgs. 81/08) 10
Accertamenti di idoneità 7
Corsi di aggiornamento 3
Rilascio attestati di idoneità 154
Servizi di Vigilanza antincendio
Teatri, fiere, imp. sportivi, ecc. 159
Attività svolta dell’Associazione Nazionale VV.F. del Corpo Naz. Avellino
Pompieropoli 8
Scuola sicura, sicura infanzia, ecc. 20
Sport Days (per 15 giorni consecutivi) 1
Visite guidate c/o Com. Prov.le VV.F. 4
Collaborazione UNICEF, AIL, ecc. 11
Nella tabella riepilogativa non sono stati riportati i servizi che abbiamo svolto esternamente alla provincia ed alla regione Campania, per eventi di particolare gravità, come l’emergenza sisma nella regione Emilia e nel territorio del Pollino o le alluvioni al nord e al sud del Paese. Sono rilevanti tuttavia i dati relativi alle emergenze che hanno interessato la nostra provincia: oltre ai numerosi interventi per incendi nel periodo estivo, ed alle micro-emergenze come la più recente, per il maltempo di fine novembre, occorre evidenziare l’enorme carico di lavoro sostenuto per oltre tre settimane consecutive, a causa delle eccezionali nevicate che hanno interessato l’intera provincia irpina, nello scorso mese di febbraio. Non potrò mai dimenticare quanto è stato fatto in quel periodo dai miei uomini, nonostante l’incalzare e perdurare delle criticità e nonostante la limitatezza delle risorse disponibili. Per questo sarò sempre grato a tutti coloro che hanno generosamente collaborato per far fronte alle gravi ed eccezionali condizioni di emergenza. Oltre ai Vigili del Fuoco, a distanza di tanti giorni da quell’evento, rivolgo un ringraziamento a tutte le istituzioni locali che hanno efficacemente sostenuto, nella circostanza, la nostra attività ed alleviato il prolungato sforzo e stato di disagio.
Quello trascorso è un anno di grande innovazione che ha riguardato, fra l’altro, l’importante settore della Prevenzione Incendi, con l’attuazione del D.P.R. 151, disposizione per la semplificazione delle procedure di verifica e di controllo delle attività a maggior rischio di incendio. Tale innovazione, a causa della conseguente necessità di rimodulazione “in marcia” del servizio, nonché della necessità di informare debitamente la cittadinanza e gli operatori del settore, ha messo a dura prova la nostra struttura, che peraltro ha saputo reagire con grande professionalità e attenzione alle esigenze di cambiamento. Vorrei ancora sottolineare l’impegno del nostro personale, di tutti i ruoli e qualifiche per lo svolgimento degli innumerevoli compiti di supporto, senza naturalmente trascurare la proficua presenza, per le numerose attività di assistenza e di divulgazione, del nostro Centro di Documentazione e della benemerita Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la quale stiamo per sottoscrivere una convenzione per rendere ancora più solido e soddisfacente il nostro rapporto di collaborazione.
Desidero ancora rivolgere un caloroso ringraziamento a tutto il personale del Comando, in particolare a coloro che, con coscienza e dedizione, hanno messo a disposizione le specifiche conoscenze professionali per l’esecuzione di importanti lavori e interventi di manutenzione interna, che mai avremmo potuto eseguire a causa della sensibile riduzione delle risorse economiche.
Con assoluta sincerità ringrazio le Organizzazioni Sindacali che, con scrupolo e pragmatismo, soprattutto nei momenti di maggiore impegno e difficoltà, hanno svolto un ruolo di assoluta collaborazione, costituendo al tempo stesso un importante punto di riferimento per la pianificazione e l’attuazione delle strategie del Comando.
Ringrazio infine tutto il personale che volontariamente e con grande spirito di partecipazione contribuisce allo svolgimento di importanti attività, al dì fuori del proprio orario di servizio. Mi riferisco alle frequenti manifestazioni esterne, non ultima quella organizzata proprio per la festività di Santa Barbara, occasioni utili per consolidare il nostro rapporto con la popolazione, ma anche rendere più visibile la nostra funzione sociale ed istituzionale. Unisco per questo sentito ringraziamento, coloro che hanno dedicato parte del proprio tempo libero allo svolgimento della esercitazione di Colonna Mobile Regionale, del 21 novembre scorso, nel territorio di Grottaminarda e Frigento. A tal proposito voglio rivolgere un affettuoso saluto anche ad una “new entry” del nostro Comando, la simpatica e vivace cagnetta Sasha, che da poche settimane è entrata a far parte del Nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco.”

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy