Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Bici elettriche modificate, 93mila euro di sanzioni/VIDEO

Bici elettriche sempre più di moda. Consentono di raggiungere i luoghi più affollati in poco tempo e soprattutto rispondono ad una esigenza fondamentale: salvaguardare l'ambiente.

Però capita sempre più spesso che furbetti alterino i veicoli elettrici per raggiungere velocità elevate, anche oltre i 40 km/h, diventando così un pericolo per sé e per gli altri.

L’alterazione delle bici a pedalata assistita permette di girare la manopola dell’acceleratore come per i tradizionali scooter, senza dover pedalare.

Peccato che queste modifiche costringano chi è in sella a rispettare le stesse disposizioni del codice della strada, applicate a qualsiasi motociclista.

In tale ottica il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, in sinergia con il Comando Generale che ha disposto servizi mirati in tutta Italia, ha messo in atto una serie di controlli volti a verificare che dietro all’apparente telaio di una bici elettrica non si nasconda un vero e proprio scooter.

Le operazioni sono state effettuate nel centro cittadino, in piazza Trieste e Trento, in piazza Bovio ma anche al Vomero e nella Piazza degli artisti.

I militari dell’Arma hanno contestato ai centauri 2.0 le sanzioni previste dal codice della strada: la guida senza patente, la guida senza casco, la mancanza della copertura assicurativa e la mancanza della targa.

50 i mezzi fermati perché non conformi. Sono state elevate sanzioni per un totale di 93mila euro.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy