Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Emergenza minori armati, in campo l'Arma dei Carabinieri. Scandone: "Se premi il grilletto la prima vittima sei tu"/VIDEO

“La prima vittima sei tu. No alle armi”. Parte la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri del comando provinciale di Napoli che ha trovato il sostegno della Procura della Repubblica di Napoli, del Tribunale per i minorenni, della Prefettura, della Curia napoletana e farà da apripista a tutta una serie di iniziative promosse dalla Benemerita partenopea per “disarmare” i più giovani. Tra queste anche la realizzazione di una brochure destinata alle scolaresche nella quale sono elencati consigli e indicazioni preziose per non  finire preda del richiamo delle armi.
Un modo per debellare le violenze che ogni giorno alimentano le cronache.
E nel bilancio del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli emerge ancora una volta un dato allarmante.
Il periodo di riferimento parte da gennaio di quest’anno e termina il 16 di novembre
671 le armi sequestrate negli ultimi 11 mesi circa, più di 2 al giorno.
324 le persone arrestate o denunciate per aver portato o usato un’arma di ogni genere: dal tirapugni al coltello, dalla pistola al mitra. 45 di queste non superano i 18 anni.
Un percorso di violenza lungo 319 giorni.

IL MESSAGGIO DEL GENERALE SCANDONE AI RAGAZZI: "La prima vittima sei tu che armi la tua mano"
“Quello delle armi tra i giovani  - sottolinea il generale Enrico Scandone, comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli - è un tema che non abbandona mai l’agenda dei Carabinieri.

L’attenzione è sempre alta e la stretta sinergia con Autorità Giudiziaria, Prefettura e con le altre forze di polizia genera sempre più consapevolezza sul problema.Con questo poster abbiamo voluto parlare la lingua delle immagini, per arrivare diretti ai ragazzi.
E in questa immagine ho voluto che fosse latente quel senso di insicurezza che sollevano quelle mani armate. Una sagoma scura senza personalità che si scontra con un riflesso sfocato, con una lettura distorta di un gesto che porta solo guai.
Abbiamo cercato di attribuire a quella figura un senso di insicurezza che si maschera di spavalderia.
Vogliamo lanciare un messaggio chiaro ma spietato. Se premi il grilletto, se tiri una coltellata lo fai mirando prima a te stesso. La prima vittima sei tu che armi la tua mano.”


2 le persone arrestate a Brusciano per detenzione di arma clandestina. Perquisiti sono stati trovati in possesso di glock con matricola abrasa e 17 colpi nel caricatore.
Ha 37 anni l’uomo che ha colpito 10 volte con una lama affilata la moglie, forse per motivi di gelosia. E’ finito in carcere, la vittima da poche ore è stata dimessa dall’ospedale.
Il 14 novembre scorso, i carabinieri di Torre del Greco hanno arrestato un 22enne incensurato per aver colpito con un coltello un 37enne nel comune di Volla.
E’ di qualche giorno fa la notizia di 3 giovani denunciati lungo i vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Controllati in momenti e luoghi differenti, sono stati trovati in possesso di altrettanti coltelli.

La scusa la solita: “Serve per difendermi!”.


Il  26 ottobre scorso, è stato arrestato un 17enne che avrebbe tentato di rapinare alcune turiste, armato di coltello. Per lui le manette e la custodia cautelare in un istituto di pena minorile.
Tante le storie. Quella del 16enne napoletano bloccato dai carabinieri a Ischia poco prima di entrare in discoteca. Nelle sue tasche un coltello a serramanico di 22 centimetri.

A cosa sarebbe servito non è ancora chiaro. È evidente che una volta estratto avrebbe solo portato disperazione.
Una lama anche nei pantaloni di un 14enne, controllato dai militari in un parco divertimenti di Fuorigrotta. Un binomio difficile da interpretare: armi e divertimento, giostre e lame.
In manette quest’estate un 17enne per diverse rapine verosimilmente commesse ai danni di alcune coppiette del Vomero. Nell’equipaggiamento del baby rapinatore uno scooter e un coltello. Nel bottino invece cellulari e denaro.
Ancora il caldo estivo a fare da sfondo ad un violento pestaggio ai danni di due uomini di Ottaviano.

Per uno “sguardo di troppo” - miccia sempre accesa tra i giovanissimi – 4 persone, due di queste minorenni, colpirono con ferocia le vittime.

Non solo pugni e calci ma anche bastonate con un manganello telescopico.
Due 17enni finirono nelle maglie dei controlli dei carabinieri in Via dei Tribunali. A bordo di uno scooter e armati di coltelli seguirono una donna. Probabilmente per rapinarla. Sono stati denunciati.


IL BILANCIO DELLE ATTIVITA'
Attività di contrasto ai reati commessi con l’utilizzo di ArmiPunto di situazione del Comando Provinciale di Napoli


1 GENNAIO –16 Novembre 2022


Armi da fuoco sequestrate: 206


Armi da taglio sequestrate: 228


Altre armi/oggetti improprie sequestrate (tirapugni, mazze, nunchaku, munizioni, ecc.): 237


Persone arrestate per porto e detenzione abusiva di armi: 66
di cui 4 minori



Persone deferite in s.l. per porto e detenzione abusiva di armi: 258
di cui 41 minori



Aggressioni con armi da fuoco: 139
di cui 8 omicidi

lesioni: 34


Aggressioni con armi da taglio: 97
lesioni: 63




Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy