Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Intercettazioni Vignola-De Luca, il sindaco si difende

''Rispetto e fiducia verso la magistratura, le istituzioni e le forze dell'ordine. Non ho mai voluto che ci fosse un intervento del ministro della difesa per far trasferire il comandante dei Carabinieri''.

Il sindaco di Solofra Michele Vignola si difende e passa al contrattacco.

Lo scandalo è quello sollevato dal Fatto Quotidiano che nel raccontare l'inchiesta sull'inquinamento dell'acqua e la relativa gestione dell'emergenza, pubblicava ieri delle intercettazioni tra il primo cittadino e l'ex senatore De Luca. Conversazioni telefoniche nelle quali Vignola avrebbe chiesto a De Luca di intervenire sul ministro della difesa Roberta Pinotti per frenare l'attivismo investigativo del locale comandante della Benemerita Giuseppe Friscuolo.

L'inchiesta riguarda il tetracloretilene nel pozzo di via consolazione, vicenda per la quale il sindaco è indagato, l'accusa è di non aver contenuto l'ampliamento dell'inquinamento. “In un momento diffici­le per la mia comunità –  dice  Vignola – ­ho invocato una maggi­ore collaborazione istituzionale nel rispe­tto dei diversi ruoli­, ritenendo di stempe­rare il clima di tens­ione che si era instaurato. Mi sono rivolto allor­a al Comando Provinci­ale dei Carabinieri. I­n quella sede ho appr­ofondito fatti e circ­ostanze. Inoltre, non ho mai chiesto ad alcuna persona, tantomeno un politico, l’allontanamento dal suo ufficio del titolare della locale stazione CC”.

Queste le parole del sindaco, ma la polemica politica è servita. Duro il commento della Cgil: ''Se fosse vero la classe politica irpina ne esce malissimo. Chi non condivide questo metodo farebbe bene a prendere le distanze''. Nell'occhio del ciclone anche il senatore De Luca: ''Dovrebbe dimettersi dall'osservatorio regionale sui rifiuti'', incalza sinistra Italiana: ''E' gravissimo che un senatore si presti ad una richiesta come quella che sarebbe giunta dal sindaco di Solofra''.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy