Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Paura a Monteforte, marea di fango e detriti /VIDEO

Paura a Monteforte. Nel pomeriggio, come peraltro tutta la provincia, la cittadina è stata investita da un violento nubifragio che ha provocato frane, disagi e allagamenti. Inondato di detriti il centro del comune. I cittadini hanno rivisto le stesse scene di due anni fa, quando parte della montagna che sovrasta il paese venne giù causando una vera e propria alluvione. Anche questa volta la marea di fango ha travolto auto ed è entrata nelle case e nei negozi. Non si registrano feriti, né residenti evacuati dalle proprie abitazioni. Il sindaco Costantino Giordano, in Prefettura per una riunione d'urgenza, ha invitato tutti alla massima prudenza e a uscire di casa solo se indispensabile.

MALTEMPO, PROTEZIONE CIVILE REGIONALE A MONTEFORTE IRPINO

Si lavora incessantemente a Monteforte Irpino, dove a seguito di violenti temporali le strade sono state attraversate da una colata di acqua e fango che ha travolto le auto in sosta e causato gravi danni. Alle associazioni del territorio con il coordinamento della Protezione civile regionale si sono aggiunte quelle di altri comuni. Complessivamente sono impegnati 70 volontari, con mezzi speciali,  12 idrovore, torri faro.

La Protezione civile della Regione Campania si tiene in stretto contatto con la Prefettura di Avellino e le autorità locali. Il sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale, pronti a intervenire anche Sma Campania e Comunità Montana.

Il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, tiene costantemente informato il presidente De Luca che segue l’evolversi della situazione.

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca

"Ho sentito il sindaco di Monteforte Irpino per gli aggiornamenti sulla situazione verificatasi a seguito dei violenti temporali del pomeriggio. Apprezzamento - ha dichiarato il Presidente De Luca - è stato espresso per il tempestivo intervento della Protezione Civile, dei volontari, di Sma e Comunità Montana. Si continua a lavorare. Nelle prossime ore, non appena risolta l'emergenza, concorderemo gli interventi necessari che la Regione è pronta a mettere in campo".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy