Ariano Irpino accendere i riflettori sulla sua storia antica con l’evento “Aequum Tuticum – Crocevia del Sud”. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni culturali locali con il patrocinio del Comune, punta a valorizzare il ruolo strategico del territorio irpino nell’antichità e le più recenti ricerche archeologiche.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco Enrico Franza e di Mons. Sergio Melillo, vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia.
Ricco il programma di interventi a cura di esperti e studiosi. L’appuntamento è stata un’importante occasione per approfondire la storia dell’antico snodo viario romano crocevia fondamentale tra le arterie della Campania e della Puglia. L’incontro ha voluto approfondire, in una prospettiva scientifica, il ruolo strategico dell’antico sito di Aequum Tuticum quale snodo fondamentale della viabilità antica, evidenziandone l'importanza storica e le prospettive di valorizzazione.
Il convegno si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione volto a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-archeologico dell’Irpinia, con l’intento di sollecitare le attività di recupero e di valorizzazione dell’attuale sito.








Commenta l'articolo