Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Anche Fontanarosa dona una pietra per l’area monumentale biellese “Nuraghe Chervu” dedicata ai caduti della Grande Guerra

L’Amministrazione Comunale di Fontanarosa partecipa al progetto monumentale denominato “Nuraghe Chervu”, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e alla Brigata Sassari.Il progetto, proposto dal circolo culturale sardo “Su Nuraghe” e dalla Prefettura di Biella, che ha preso vita nel 2018, è volto alla realizzazione di una nuova area monumentale presso la città di Biella, che sarà realizzata con pietre provenienti da diversi luoghi d’Italia a testimonianza del ricordo, del sacrificio e del dolore dei soldati Italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Fontanarosa aderisce all’iniziativa per mantenere vivo il ricordo di un conflitto mondiale che ha segnato le coscienze di milioni di persone coinvolte per tenere saldo il concetto di nazione unita e solidale dimostrando fedeltà e tanto coraggio.

A Fontanarosa il monumento dedicato ai caduti in Guerra è collocato in Piazza Cristo Re – Piazza principale del paese. Si tratta di un ripristino del precedente monumento che era posto a pochi metri di distanza dall'attuale sistemazione. Si compone di una parete interamente bugnata, in alto a sinistra vi è un’aquila in bronzo ad ali spiegate su base in pietra, al di sotto scorre un’iscrizione con un rilievo bronzeo raffigurante soldati. Al centro si staglia l'immagine a rilievo di un soldato con il fucile poggiato a terra, sul calcio. Chiudono sul lato destro due lapidi commemorative dei caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

L'amministrazione ringrazia il dott. Ragosa Donato, per la ricerca storica e dettagliata dei compaesani deceduti durante la Grande Guerra, e l’Artigiano Martiniello Giuseppe per aver realizzato l’opera in pietra antica di Fontanarosa che farà onore ai 38 soldati che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy