Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Il meeting Le 2 Culture presentato nel corso del Tg Rai della Campania

zecchino

“Un’edizione importante che quest’anno coincide con il decennale di Biogem e che avrà tra i relatori due premi Nobel”, così il presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, ospite del Tg regionale Rai della Campania. Zecchino ha parlato del filo conduttore dell’edizione 2016 del meeting ‘Le 2 Culture’, in programma dal 7 all’11 settembre 2016 presso il centro di ricerca di Ariano Irpino. “Il tema di quest’anno vuole indagare il rapporto tra umanità e animalità, che non conosce un confine definito e certo ma che ci immette nel mistero della vita. Sarà occasione di confronto tra le due culture”.
Giunto all'ottava edizione, il meeting svolgerà il tema fissato in un’affermazione di Karl Popper: "Tutti gli animali, io pure, si esprimono”.
Ospiti d’onore il giapponese Takaaki Kajita, Premio Nobel per la Fisica nel 2015 e lo svizzero Werner Arber, Premio Nobel per la Medicina nel 1978. 
Anche quest'anno il Meeting vedrà alternarsi grandi voci delle “due culture”: Enrico Alleva, Luisella Battaglia, Edoardo Boncinelli, Antonio Ereditato, Maurizio Ferraris, Ludovico Galleni, Silvio Garattini, Paolo Isotta, Antonio Malo, Roberto Marchesini, Antonio Pascale, Pasquale Terracciano, Giorgio Vallortigara.
A chiusura di ogni giornata sono previsti percorsi letterari, artistici e musicali, tra cui il concerto del noto Maestro Nazzareno Carusi nella giornata inaugurale. Anche quest'anno, inoltre, sarà assegnato il premio letterario "Maria Antonia Gervasio" all’opera, giudicata la migliore interprete dello spirito delle “due culture”, tra quelle edite in Italia nel biennio 2015-2016.
Biogem quest'anno festeggia i dieci anni di impegno nelle più avanzate frontiere della ricerca biomedica.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy