Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Il Teatro Gesualdo fucina di talenti: scelti gli strumentisti dell'orchestra giovanile

teatro gesualdo

E'nata l’orchestra giovanile del Teatro Carlo Gesualdo. Sono stati infatti selezionati i giovani strumentisti, tutti di età dai 10 ai 22 anni, del primo organico di archi, fiati, percussioni e arpa, diretto dal maestro trentaduenne Francesco Ivan Ciampa. 
Tanti i talenti irpini che hanno superato le audizioni, ma non solo. Fanno parte dell’orchestra anche musicisti delle altre province campane. Il Gesualdo si conferma fabbrica della Cultura e punto di riferimento di tutta la regione, per programmazione, manifestazioni e iniziative didattico-formative. “Il teatro Gesualdo è la fucina dei giovani talenti – dichiara il presidente del teatro Gesualdo, Luca Cipriano -. Quella dell’orchestra giovanile è una nuova importante tappa del percorso di formazione artistica, che stiamo costruendo attraverso una strutturata proposta didattica. Puntiamo a realizzare un’Orchestra stabile del Gesualdo, che possa offrire ai giovani musicisti irpini anche uno sbocco lavorativo, sottolineando l’orgoglio di un progetto che promette di dare nuovo lustro al teatro, rinsaldando la collaborazione con il Cimarosa”.Un progetto che intercetta il protagonismo di giovani e dei giovanissimi valorizzandone il talento, fortemente voluto anche dai consiglieri Carmine Santaniello e Salvatore Gebbia. 
L’anno accademico 2012 ha durata di 6 mesi, diviso in 2 sessioni didattiche: la prima da aprile a luglio, la seconda da settembre a ottobre. Per il primo anno è prevista una manifestazione pubblica alla fine dell’anno accademico. Il progetto dell’Orchestra giovanile si affianca e completa l’Orchestra sinfonica del Teatro Gesualdo, nata nel 2011 con un organico interamente composto da musicisti del Conservatorio Cimarosa di Avellino.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy