Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Irpinia patinata, Vogue consiglia un week end nella terra "sconosciuta"

"È una provincia da amare, per la sua autenticità: niente affettazioni, niente smancerie, l'Irpinia è a volte rude, ma sincera. Ci vogliono tempo e curiosità per scoprirla tutta, ricca com’è di tesori nascosti e non delude". 
Inizia così un articolo apparso sul sito dell'edizione di italiana di Vogue, la prestigiosa rivista di moda e costume che da anni detta tendenza nel settore. A sopresa il magazine consiglia ai suoi lettori di passare un week end in "Irpinia, questa sconosciuta". Un articolo dettagliato, pieno di dritte e location da visitare, suggerisce un itinerario da non perdere tra cultura, arte, semplicità e gastronomia. Nel pezzo si legge: "Ci vengono gli inglesi ad acquistare case, per esempio, (succede a Calitri) per un buon ritiro, anche perché la posizione è ottimale: il capoluogo (Avellino) dista 30 km dal Golfo di Salerno e 50 da quello di Napoli, circa 140 da quello di Manfredonia, 200 da Bari, 270 da Roma. Si mangia bene, in Irpinia. Alcuni tra i migliori ristoranti della zona si sono riuniti in una raffinata Associazione I Mesali, ovverosia "le tovaglie", dalla parola latina mensa. Propongono tutta la ricca tradizione culinaria irpina. Già solo per I Mesali vale farsi il viaggio.
Forse non tutti sanno che l'Irpinia è culla di ben tre DOCG (Fiano, Greco di Tufo e Taurasi). Li gustate nelle tante aziende enologiche, tutte premiatissime: Molettieri, Mastroberardino, Colli di Lapìo di Clelia Romano (il miglior Fiano, secondo noi); Feudi di San Gregorio (dove c'è Marenna, ristorante figlioccio di Heinz Beck, lay-out progettato da Hikaru Mori); La Molara; Caggiano, Fratelli Urciuolo; Cantina Ponte dei Fratelli Di Stasio; Tenuta del Cavalier Pepe, dove Milena, la brillante amministratrice italo-belga, produce un intrigante rosé di tendenza – e si possono prenotare weekend, pranzi e degustazioni nell'annesso ristorante (La Collina); last but not least, Di Meo, fantasmagorico animatore di caratura europea (e non solo) di eventi super-star".
Per continuare a leggere l'articolo di "Vogue" basta cliccare sul link sotto.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy