Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

L'Irpinia piange Franco Dragone, morto il regista originario di Cairano

“Una terribile notizia ha sconvolto la Comunità dì Cairano e ha squarciato il mio cuore. FRANCO DRAGONE è morto improvvisamente in Egitto dove era per lavoro. Una perdita enorme per un uomo la cui grandezza e la cui visionarietà lo hanno reso il più creativo al mondo. Per quelli come me che lo hanno amato come un fratello maggiore se ne va il più grande, il più onesto dei contadini visionari. Ciao Franco grazie per tutta la bellezza che ci hai donato e per tutta la generosità che ci hai regalato. Piango e prego per la tua anima pensandoti a passeggiare nei campi elisi dove riposano gli uomini giusti a costruire sogni e meraviglie. CIAO FRANCO”.

Così su Facebook il sindaco di Cairano Luigi D'Angelis.

Franco Dragone (Cairano, 12 dicembre 1952), un regista e direttore teatrale italiano naturalizzato belga.

Si stima che, tra alcuni show del Cirque du Soleil da lui diretti e quelli della sua casa di produzione, quasi 80 milioni di persone nel mondo abbiano visto uno spettacolo di Franco Dragone. Nel 2015, l'insieme degli spettacoli di Dragone in attività nel mondo rappresenta una capacità di tre milioni di spettatori, con una proiezione di venti milioni per il 2020.

È esponente su scala mondiale di una forma originale di teatro che, partendo da simboli e spazi ancestrali, valorizza l'essere umano attraverso l'esaltazione del virtuosismo fisico-acrobatico, l'espressione gestuale e danzata, il ruolo della musica e della visualità pittorica su grande scala, con un ruolo creativo della tecnologia e della scenotecnica moderna per ampi spazi.

Dragone è stato insignito di tre Obie Award e di un Los Angeles Critics' Award, oltre ad aver ricevuto la laurea honoris causa dall'Università del Quebec.

È il fondatore e direttore artistico della compagnia Dragone, con sede in Belgio a La Louviére, gruppo tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali, per la maggior parte in luoghi permanenti appositamente edificati, conciliando l'alta spettacolarità con il rigore della ricerca artistica. La compagnia Dragone occupa 150 dipendenti a La Louviére e una media di altri 3/400 in ciascuno degli spettacoli in attività (Fonte Wikipedia)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy