Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

''Nea Agorà'', l'associazione arianese debutta all'insegna del ''benessere''

A spiegare gli obiettivi che l’associazione intende raggiungere il prof. Nicola Prebenna, rinomato poeta e critico letterario

«Benessere: tra psiche, soma e contesto». È stato questo l’argomento dell’incontro tenuto presso la Sala Conferenze del Comune di Ariano, promosso dal Gruppo di Animazione culturale “Nea Agorà”. A spiegare gli obiettivi che l’associazione intende raggiungere il prof. Nicola Prebenna, rinomato poeta e critico letterario, secondo cui attraverso il reciproco scambio di idee si promuove la cultura in ogni suo aspetto. A dare il battesimo al gruppo culturale il vescovo Giovanni D’Alise che si è mostrato molto interessato alla tematica proposta dai relatori affermando che oggi più che mai è necessario perseguire soprattutto la felicità dell’animo perché vera portatrice di gioia e serenità in una società che pensa principalmente alla cura del corpo. E’stato il dott. Giuseppe Memoli il primo a relazionare che ha approfondito la tematica “Il diabete, una convivenza possibile”. L’esperto ha illustrato cause e problemi del diabete mellito attraverso un taglio scientifico, ma ha informato la platea che tale malattia è molto diffusa soprattutto in Campania e nelle aree del Sud Italia dove nel contempo c’è anche una scarsa propensione all’attività fisica. 
Nunzio Lucarelli, psicologo rinomato, ha affrontato la questione della conoscenza dell’io, dentro l’universo intrigante della psiche. Un mondo misterioso che Lucarelli ha cercato di spiegare facendo un percorso di autoanalisi e di epesegesi dei sogni che costituiscono il nodo fondamentale della dimensione del sé. A chiudere la tavola rotonda Vittorio Roberti che, attraverso un percorso illustrato da slide, ha dato consigli pratici di vita sul tema “Alimentazione, occasione di una vita serena”. Quindi il nutrizionista napoletano ha snocciolato potenzialità e problemi del nostro corpo per allontanare malattie e forme di stress anche attraverso uno stile sano di vita, fatto di buona alimentazione mediterranea. Di “Ricerca della felicità e della fede” ne ha discusso invece il dott Michele Farisco, ricercatore presso la Facoltà Teologica di Napoli. Un buon avvio allora quello di Nea Agorà, che si appresta a lanciare nuovi ed affascinanti confronti.  

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy