Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Nea Agorà organizza “Incontri con l'Autore” in Biblioteca

biblioteca

Il gruppo di animazione culturale “Nea Agorà” con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano Irpino, organizza una serie di “Incontri con l'Autore” presso la Biblioteca comunale Pasquale Stanislao Mancini.
Il primo appuntamento è previsto per domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 17,30 con Antonio Alterio.  Introduce e coordina il Prof. Nicola Prebenna presidente della neonata Associazione che mira a promuovere la cultura ad ampio respiro interessandosi di fatti locali ma anche nazionali ed internazionali. 
Arianese, studioso della storia locale e non solo, il Dott. Antonio Alterio è autore di numerose pubblicazioni frutto di appassionate ricerche, a cominciare da una raccolta di proverbi arianesi, e poi “Albo d'oro dei caduti della seconda guerra mondiale” con profilo e foto di ciascun caduto; “Le donne di Ariano” intenso spaccato sulla figura femminile; “Enea Franza da Sindaco a Senatore, 1943-1953” di cui sta già preparando il prosieguo; e più di recente “Appunti per la storia di Ariano, omaggio a Tommaso Vitale”. Collabora con la rivista “Vicum” pubblicando lavori inediti su fatti ed avvenimenti del passato di Ariano e dintorni, ha curato la rubrica “Excerpta” sulla rivista dell'Ordine degli avvocati di Ariano oltre ad aver partecipato ad una miriade di incontri e convegni quale relatore, ultimo in ordine di tempo dedicato al Vescovo Caputi e all'Unità d'Italia svoltosi a Nardò.   
Nell'incontro presso la Manciniana, stimolato dalle domande di Prebenna e con il supporto visivo di foto d'epoca che saranno proiettate, Alterio compirà un excursus in circa  2000 anni di vicende di Ariano collegandosi poi con l'attualità per trarre gli insegnamenti delle storia. 
In particolare si soffermerà su due aspetti: la viabilità, antico problema con il quale le genti di ogni epoca hanno dovuto confrontarsi  e su Ariano “rivoluzionaria”, partendo dai moti del 1738 quando fu decapitato il Passeri,  a quelli del 1860 sollecitati dai notabili locali, agli scioperi del maggio del 1954 in seguito alla chiusura dei cementifici, per arrivare ai giorni nostri con le forti proteste contro le discariche.  
Prossimo appuntamento con “Incontri con l'Autore”, giovedì 23 febbraio sempre alle 17,30 e sempre in biblioteca ma con il Prof. Emilio Monaco. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy