Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Nullità matrimoniale, tutto quello che c’è da sapere. Ecco il vademecum degli avvocati Gazzella e De Gregorio/VIDEO

Un lavoro certosino che porta la firma in calce di due noti e stimati avvocati Guerino Gazzella e Lucia De Gregorio.

Un vero e proprio vademecum per rispondere ai tanti interrogativi che si pongono i cattolici per intraprendere un percorso che porti alla dichiarazione della nullità del matrimonio, che comincia per il sincero desiderio di fare chiarezza sulla propria unione fallita o per il desiderio di partecipare pienamente alla vita ecclesiale e vivere i sacramenti della Chiesa.

Attraverso le risposte a cinquanta domande gli autori, avvocati patrocinanti nei tribunali ecclesiastici, rispondono a tutti i dubbi e alle curiosità sugli aspetti procedurali e sostanziali della dichiarazione di nullità matrimoniale utilizzando una modalità di lettura agile, scorrevole ed esaustiva.

Il volume si compone di una seconda parte dove vengono presentati i motivi di nullità del matrimonio e le varie fasi del processo ordinario le proprietà essenziali del matrimonio canonico ma non solo.

Nella parte finale vi è un approfondimento della nozione di famiglia di Papa Francesco in cui emergono due caratteristiche del suo Magistero: la centralità della misericordia divina e l’approccio pastorale.

Insomma un libro assai interessante da non perdere e  dai molteplici spunti presentato a Roma presso il Senato della Repubblica.

-----------

Ha introdotto e moderato il giornalista, Andrea Covotta.

Dopo l’intervento di saluto della senatrice Sandra Lonardo, sono intervenuti gli autori del libro 'Sulla nullità matrimoniale, l'avvocato risponde', edito da Delta3.
“Ringraziamo la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati per la concessione della Sala Zuccari, la senatrice Sandra Lonardo Mastella, il dott. Andrea Covotta e don Raffaele Iorizzo per quanto profuso nella realizzazione dell’evento”, così gli avvocati Guerino Gazzella e Lucia De Gregorio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy