Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Settimana della Cultura: ecco tutti gli eventi promossi dalla Soprintendenza

cultura settimana

Nell’ambito della XVI Settimana della Cultura, che avrà una durata di nove giorni, dal 14 al 24 aprile, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino, consente l’ingresso gratuito alla Certosa di San Lorenzo di Padula, con l’obiettivo di fruire liberamente del complesso monumentale, eliminando le barriere architettoniche. Tante altre le iniziative in programma. Sarà inaugurata la seconda edizione della mostra itinerante, “Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico  in occasione di Sopraffactions”. In ogni tappa, tre artisti locali realizzano quattro opere su tela che poi vengono scambiate. Ciascun artista utilizza le opere, di cui è entrato in possesso, come base per la realizzazione di nuovi lavori a propria firma esclusiva. Questo è appunto il momento della “soppraffazione”. L’operazione, dal carattere provocatorio, mette in discussione l’inviolabilità dell’opera d’arte, comunemente ritenuta immutabile nel tempo.  E’ ciò che ci circonda, e dunque anche il contributo altrui, a poter alimentare la nostra unicità. L’evento, che verrà presentato il 16 aprile al Palazzo “Ruggi” di Salerno, si avvale della collaborazione della Camera di Commercio e  del Comune di Salerno.
La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino propone invece, il progetto nazionale formativo “Benvenuti al Museo” che ha come destinatari Istituti di Istruzione Secondaria di II grado ad indirizzo turistico e linguistico. Il progetto, promosso dal S’ed, struttura del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà presso il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana. Agli alunni, il compito di accogliere visitatori italiani e stranieri presentando il percorso guidato comunicando in più lingue.
Sempre nella Certosa di San Lorenzo, nella Cappella detta dei Morti, dal 14 al 29 aprile, verranno esposte due sculture in ceroplastica del XVIII secolo, che richiamano il tema del dolore della Passione, mentre nella Sala della Foresteria ad accogliere i visitatori, Parati Liturgici del XVII secolo, appartenenti ai Padri Certosini. Nalla sala del Refettorio, invece, domenica 15 aprile, si potrà assistere al concerto  “Certosa  inCanto”, a cura del del Coro Polifonico Polimnia in collaborazione con l’Accademia Musicale del Vallo di Diano. A Scafati, nell’ex Polverificio Borbonico, l’associazione Artisti Armeni e il comune di Scafati organizzano la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Armeni (13 aprile – 31 maggio). L’evento espositivo è incentrato sulla conoscenza dell’arte del popolo armeno. Ad Avellino, all’Ex Carcere Borbonico si terrà un convegno sui catasti storici post-unitari dei centri urbani dell’Irpinia e la presentazione del  volume “Ricostruzione/rifondazione dei centri dell’Irpinia dopo i terremoti storici di epoca moderna. Le politiche di intervento urbanistiche”. Ad accompagnare il convegno, una Mostra cartografica sul medesimo tema. L’evento è organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno ed Avellino, dal Dipartimento di Conservazione dei Beni architettonici ed Ambientali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Associazione Nazionale Storia della Città.
 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy