Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Teatro Gesualdo, torna l'estate in musica con Bregovic e le grandi star del jazz

Goran Bregovic, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Danilo Rea, Flavio Boltro, Sarah Jane Morris, Anne Ducros, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai, i Manomanouche, i Vino Tinto e la banda della Marina americana.
Estate in musica al Teatro Gesualdo di Avellino, che oggi ha presentato il cartellone della stagione estiva “Musica al Parco”, quest’anno alla seconda edizione.
Concerti, anteprime, esclusive in Campania, artisti internazionali, incontri con gli autori, le stelle del jazz per una rassegna ricca di grandi appuntamenti. 
Dieci i concerti da luglio a settembre, ma anche tre eventi dedicati ai bambini, con la rassegna di teatro green “Il Parco degli alberi parlanti” e cinque giorni di appuntamenti per la terza edizione del festival internazionale di musica elettronica “Flussi”.
“Torna la nostra rassegna estiva, nata solo lo scorso anno ma già amata dal pubblico. Un festival caratterizzato da percorsi musicali non convenzionali - spiega il presidente del Gesualdo, Luca Cipriano - un autentico percorso creativo volto a privilegiare le tendenze più fresche e stimolanti delle formazioni jazzistiche, e non solo, contemporanee. Una manifestazione unica sia per durata, fino a tutto settembre, sia per numero di eventi. Un grande evento per l’estate in Campania, illuminato dal concerto in esclusiva regionale del grande Goran Bregovic”.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna quindi l’estate targata Teatro Gesualdo. 
Una grande festa aprirà la stagione della migliore musica d'autore, da ascoltare al chiaro di luna, nel teatro all'aperto della città di Avellino. 
Si parte sabato 7 luglio, alle ore 21.00 (ingresso gratuito) con la band bolognese “Vino Tinto” al ritmo di suoni latini e jazz per un sound fresco e coinvolgente.
In scaletta un percorso raffinato e accattivante che partirà dal jazz inconfondibile di Danilo Rea, passando per la dimensione musicale seducente ed emozionale di Fabrizio Bosso e Javier Girotto e l'arrivo ad Avellino della rockstar dei Balcani, Goran Bregovic, e il suo strepitoso party musicale dalle atmosfere tzigane mentre, tra valzer e melodie, il jazz diventerà zingaro, con il quartetto Manomanouche. 
Ma l'estate è lunga al Parco del Gesualdo e al chiaro di luna arriva Malcom MacDonald Charton, in arte Nick the Nightfly ed il suo “Nice One”, che porterà ad Avellino, direttamente da Radio Montecarlo Night, la sua musica dal big band jazz al soul jazz al pop raffinato. 
E poi la volta delle signore del jazz, due stelle internazionali: Sarah Jane Morris, che presenta l’ultimo album, e Anne Ducros, la regina dell’Olympia di Parigi, indiscussa regina del jazz vocale europeo. A fine agosto è la volta poi di un grande evento, il concerto di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, accompagnati da un’orchestra di 18 elementi.
La stagione estiva è prodotta dal Teatro Carlo Gesualdo in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, e con l'Associazione musicale "I Senza Tempo", con la direzione artistica di Luciano Moscati. I biglietti sono in vendita da oggi al botteghino di piazza Castello. Per ogni informazione contattare il numero di telefono 0825.771620 o il sito www.teatrogesualdo.it.
IL PROGRAMMA
Sabato 7 luglio (ore 21.00, ingresso gratuito) è in programma l’evento inaugurale della stagione estiva. Una grande e allegra festa latina con il gruppo bolognese “Vino Tinto”, dal 2008 sulla scena musicale italiana con sonorità caratterizzate dalla fusione tra lessico jazzistico e ritmi latini (mambo, son, cha cha, rumba). Un sound fresco e coinvolgente per brindare all’inizio della nuova stagione.  
Lunedì 9 luglio (ore 21.00, posto unico 23euro) le splendide armonie del melodramma italiano saranno ripercorse dalle sapienti mani di Danilo Rea (pianoforte) e Flavio Boltro (una delle magiche trombe europee) per lo spettacolo “Opera”, per trasmettere l'attualità di quei suoni attraverso l’uso di un linguaggio ormai riconosciuto come patrimonio universale, il jazz. 
Venerdì 20 luglio (ore 21.00, posto unico 21euro) in programma “Nice One”, Nick The Nightfly 5et. Direttamente da Radio Montecarlo, dove da più di 20 anni ci “racconta” la musica, e dalle atmosfere calde del Blue Note di Milano, arriva ad Avellino uno dei più apprezzati crooner internazionali, Malcom MacDonald Charton, in arte Nick the Nightfly, con Jerry Popolo al sax, Julian Oliver Mazzariello al piano, Amedeo Ariano alla batteria, e Francesco Puglisi al contrabbasso. L’atmosfera è magica, davvero suggestiva e raccolta, e scivola piacevolmente sulle note di “Kiss the bride”, “Midnight Pasta” e “ I’m not afraid”, passando per  “Brother where are you” di Oscar Brown Junior. 
Giovedì 26 luglio (ore 21.00, posto unico 21euro) ad Avellino arriva Sarah Jane Morris accompagnata da Tony Remy alla chitarra, Michael Rosen ai sassofoni, ed Enrico Melozzi al cello. Il progetto, che contiene una versione della colonna sonora di “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, “Love is pain”, o della struggente “Alleria” di Pino Daniele, mescola sapientemente sonorità classiche con sonorità moderne e jazz, rilette dalla splendida vocalità violoncellistica della Morris.
Mercoledì 1 agosto (ore 21.00, posto unico 23euro) arriva al Gesualdo la regina indiscussa del jazz internazionale, la diva dell'Olympia di Parigi, Anne Ducros. Direttamente da “Piazza jazz”, festival jazz tra i più belli d’Europa , Giovanni Mazzarino Trio con Max Ionata presentano “ My favourite songs”, le più belle melodie della storia del jazz, completamente rivisitate, pronte a trascinare il pubblico di Avellino. Anne Ducros, premio Billie Holiday, calcherà le tavole del nostro palcoscenico, appassionando ed emozionando il pubblico e facendo da madrina alla giovane e talentuosa Federica Foscari. 
Lunedì 13 agosto (ore 21.00, posto unico 21euro) è la volta di due grandi artisti, Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno e Javier Girotto ai sassofoni, che proporranno il loro recentissimo lavoro ”Vamos”. Con loro in concerto i Latin Mood, tra ritmi ed atmosfere latine, al piano l’eclettico Natalio Mangalavite, Luca Bulgarelli al basso elettrico, il bravissimo Lorenzo Tucci alla batteria, e Bruno Marcozzi alle percussioni.
Giovedì 23 agosto (ore 21.00, posto unico 26euro) esplosione di fuochi artificiali musicali al Parco del Teatro con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista quartet e la Salerno Jazz Orchestra. La splendida e seducente voce di Nicolai si muoverà con eleganza trascinando il pubblico in atmosfere retrò e cinematografiche degli anni ‘60, accompagnata dal sax italiano più ricercato ed amato, sorretti entrambi da un’orchestra di fiati di 18 elementi di assoluto valore artistico.
Data da confermare ad Avellino scorrerà musica come champagne in onore del popolo gitano con il concerto evento di Goran Bregovic. La rock star dei Balcani, colui che più di ogni altro ha saputo portare nel mondo la gioia e i colori della fanfara tzigana, questa volta i Gipsy li ha voluti riunire tutti o quasi. Si chiama, non a caso, “Champagne for Gypsies” il nuovo progetto che porterà Bregovic ad Avellino direttamente dal festival popolare più famoso, la notte della Taranta di Melpignano. Il concerto di Bregovic e della sua Wedding and Funeral Band, sarà un grande party musicale, una festa di suoni e colori che il grande musicista di Sarajevo porta ad Avellino insieme a una straordinaria Brass Band gitana e a due cantanti bulgare, temporaneamente “rubate” al celebre coro della Radiotelevisione di Sofia. 
Domenica 2 settembre (ore 21.00, posto unico 21euro) con il loro inconfondibile gypsy jazz fanno ingresso nel suggestivo parco del Gesualdo i Manomanouche. Swing, folklore tzigano e melodia italiana, tutto si fonde e viene letto in chiave completamente acustica. Tutti i componenti fanno parte, alcuni da più di 20 anni, del gruppo storico di Paolo Conte. Sarà un bellissimo omaggio alla musica manouche del grande chitarrista Django Reinhardt, non solo ma anche un coinvolgente percorso attraverso le splendide melodie a cavallo tra gli anni ’30 e ’50, dal Quartetto Cetra, a Natalino Otto sino al Trio Lescano. Il tutto, ovviamente, nella suadente armonia del gypsy-jazz. 
Sabato 22 settembre (alle ore 20.00, ingresso gratuito) il gran finale con la Us Naval Forces Europe Band. Si tratta di un ensemble di 70 musicisti professionisti esperti, nonché militari di carriera che orgogliosamente rappresentano la Marina degli Usa ed il corpo dei marines, come anche i partner alleati, con i musicisti militari del regno unito di Grecia e Italia. La Us Naval Forces Europe Band si esibisce dal vivo per oltre un milione di persone ed in televisione per oltre 60 milioni di spettatori attraverso più di 40 Paesi, in oltre 500 impegni ogni anno. In programma un repertorio che spazierà dall’opera lirica, alla musica classica, alla musica leggera, con i suoi talentuosi cantanti americani e, ovviamente, tanto jazz. 
Estate di eventi da vivere all'aperto anche per i più piccoli, alla scoperta de “Il Parco degli alberi parlanti”. Tre gli eventi, per la minirassegna di teatro ambientalista popolata da maghi, folletti e personaggi delle fiabe e del mondo della fantasia. 
“Teatro green” per un ricco programma di attività culturali e teatrali, che riuniranno sotto il cielo del Gesualdo i concetti di tempo libero, spettacolo, ambiente, intrattenimento e gioco, attraverso divertimento, educazione ambientale e interattività itinerante. Esperti animatori, attori e cantastorie accompagnano i visitatori lungo il percorso con giochi e attraverso la narrazione di fiabe, tra incantesimi, trucchi, personaggi nascosti e oggetti camuffati. 
Gli appuntamenti sono in programma per l'11 luglio, il 18 luglio e il 2 agosto, con le compagnie rispettivamente dei “Mutamenti/Teatro civico 14”, il “Teatro di Gluck” e i “Morks Teatro Animazione”, e sono stati realizzati dall'associazione Mister Punch con Mediatech, Il Caffè letterario, Fabio Mingarelli.
Il costo del singolo biglietto della rassegna “Il Parco degli alberi parlanti” è di 7 euro, mentre l'abbonamento ai 3 eventi ha un costo di 15 euro.
La lunga estate del Teatro Gesualdo si arricchisce, infine, della terza edizione del festival internazionale di musica elettronica Flussi, in programma ad Avellino dal 28 agosto al 1 settembre.
Il Teatro “Gesualdo” donerà ai terremotati dell’Emilia un euro per ogni biglietto venduto della rassegna “Musica al Parco”, un aiuto concreto per sostenere la rinascita di alcuni dei luoghi simbolo della storia medioevale e rinascimentale del nostro Paese. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy