Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Bruno eletto presidente

La nuova Camera di Commercio Irpinia Sannio ha il suo primo presidente. Con 18 voti a favore, contro i 15 andati allo sfidante Piero Mastroberardino, il Consiglio dell'ente ha eletto l'imprenditore grottese Giuseppe Bruno, già presidente di Confindustria. Dopo sei anni di attese, ricorsi, commissariamenti, prende così definitivamente corpo la nuova Camera nata dalla fusione tra quelle di Avellino e Benevento.

Il voto si è tenuto questa mattina presso la sede irpina di Piazza Duomo. Alle urne per le terza volta, dopo le due fumate nere del 5 luglio scorso, 33 consiglieri in rappresentanza delle associazioni, del mondo dell'impresa e del lavoro. Il testa a testa tra i due candidati si è risolto anche grazie al sostegno dato a Bruno dalla Confindustria di Benevento, che nelle previsioni della vigilia avrebbe dovuto appoggiare Mastroberardino.

Tra i due aspiranti, legati da antica amicizia, è stata comunque una competizione all'insegna del fair paly. D'altra parte era stato lo stesso Bruno, tempo fa, a lanciare il nome di Mastroberardino, noto imprenditore del settore vitivinicolo, espressione della Coldiretti.

Inizialmente in campo c'era anche Oreste La Stella, della Confcommercio. Con il passare dei mesi però gli equilibri interni al consiglio sono cambiati, quindi per evitare l'ennesimo stallo e il rischio commissariamento, Confindustria Avellino ha proposto un terzo nome, quello di Bruno appunto, accolto con favore anche da La Stella, che si è di fatto ritirato dalla competizione convergendo, insieme alla sua area, sull'ex presidente di Confindustria.

Dunque, si parte. Tante le sfide per la nuova Camera di commercio, chiamata a promuove lo sviluppo e l'occupazione di due aree interne simili e contigue in una fase cruciale dove sono tante le opportunità, a partire dai fondi del Pnrr.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy