Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Carenza di farmaci in Italia, ecco una possibile soluzione

Sono circa 3mila i farmaci che in Italia scarseggiano secondo l’Agenzia italiana del farmaco e Federfarma che sottolinea come questo sia un problema che ritorna periodicamente. I motivi alla base di questo strappo sono diversi: da problemi produttivi e distributivi, all’elevata richiesta per via di un’influenza che è stata molto forte quest’anno associata alla circolazione di virus respiratori e del Covid che non l’inverno torna a fare capolino. Ma non è tutto. C’è da mettere in conto, infatti, anche una ridotta disponibilità di alcuni farmaci e una discontinuità nelle forniture. Ecco che a causa di questo quadro, i cittadini, spesso sono indotti ad acquistare i farmaci che si trovano di meno in circolazione anche quando non ce n’è bisogno creando un’ulteriore frattura.

Si tratta di una situazione non singola e che colpisce solo l’Italia ma il mondo intero. Ad affrontare le difficoltà nel reperimento di farmaci, ci sono anche la Francia e la Grecia, per fare degli esempi vicini a noi, tanto che si chiede, da parte degli Stati, “una politica centrale a livello dell’Ue” che riguarda tutti i membri.

Si tratta di una situazione delicata ma non allarmistica come ricorda a precisa Silvestro Scotti, segretario della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). Non si tratta di emergenza ma di una difficoltà, oggettiva, che riguarda situazioni internazionali sfavorevoli. È normale, dunque, che i pazienti siano spaesati e che cerchino una soluzione.

Una di queste potrebbe essere di rivolgersi all’online per l’acquisto dei farmaci più comuni e che non hanno bisogno della prescrizione medica. Le farmacie virtuali offrono, infatti, un'ulteriore possibilità di acquisto per gli utenti.

Diverse sono quelle accreditate presso il Ministero della salute come la farmacia online di Armani, vetrina web di quella situata nel cuore di Verona che punta a diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore, offrendo agli utenti che usano internet tutta la pluriennale esperienza dell’offline unita ad un catalogo ampio e variegato che non si ferma solo ai farmaci e ai prodotti sanitari ma spazia in cosmetica, integratori, prodotti per l’igiene ed il benessere, la cura del bambino e della mamma fino all’alimentazione.

Disponibile anche uno spazio tutto dedicato al naturale nel quale si trovano prodotti omeopatici e fitoterapici come anche gli integratori e gli alimenti destinati ai fini speciali. Davvero una grande varietà che pone la Farmacia Armani come un punto di riferimento a 360°per la salute.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy