Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Cinque per mille 2012: oltre 10,5 milioni di euro in Campania

agenzia delle entrate napoli

Sono disponibili gli elenchi del cinque per mille 2012 per la Campania, con i dati completi relativi sia al numero delle scelte espresse dai contribuenti sia agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, con le informazioni su Province e Comuni. I nuovi elenchi sono consultabili online sul sito web regionale dell’Agenzia delle Entrate http://campania.agenziaentrate.it, nella sezione Documentazione > Elenchi cinque per mille > 2012.     
L’identikit geografico del cinque per mille - Più trasparenza nelle scelte espresse e nei relativi importi. È la motivazione che ha guidato l’attuale restyling degli elenchi del cinque per mille nel nuovo formato “regionale”, che esordisce in coincidenza con la pubblicazione degli importi e delle scelte relative al 2012. Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi, in aggiunta ai dati consueti - codice fiscale, denominazione, numero di scelte e importi - sono corredati con le informazioni sulla Provincia e sul Comune in cui ha sede l’ente, fissando un’istantanea geografica sui flussi del cinque per mille. 
Il cinque per mille nelle Province campane - Ammonta a oltre 10,5 milioni di euro la cifra devoluta dai contribuenti ad associazioni sportive e del volontariato, comuni, enti di ricerca scientifica e sanitaria della Campania (tab. 1). Gran parte delle risorse vengono destinate alle associazioni di volontariato che ricevono 7,7 milioni di euro: 4,5 per Napoli e provincia e 1,4 milioni per il territorio salernitano. In Irpinia vanno 636 mila euro, a Caserta quasi 900 mila e a Benevento oltre 290 mila (tab. 2).
Quasi 873mila euro vanno alla ricerca scientifica dove il Sannio supera in importi Avellino e Caserta (tab. 3). 
Per la ricerca sanitaria arrivano 780mila euro di cui 737mila all’Istituto Fondazione G. Pascale da utilizzare per le attività di analisi e studio.  
Terra di lavoro supera Irpinia e Sannio sui contributi alle associazioni sportive con oltre 85mila euro su un totale di 671mila (tab. 4). 
Anche i Comuni beneficiano del cinque per mille con una distribuzione che premia le province di Napoli e Salerno con 244mila euro su un totale di 452mila. Avellino, Benevento e Caserta assorbono i restanti 200 mila euro per le loro attività istituzionali e di assistenza alle persone svantaggiate (tab. 5).

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy