Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Codici bonus e marketing online: approccio nazionale e locale

Il coupon marketing è una vera e propria strategia di vendita che i consumatori apprezzano molto poiché consente di acquistare beni e servizi di loro interesse a un costo inferiore rispetto a quello di listino o esposto al pubblico.
La strategia di rilasciare codici bonus ai clienti, il coupon marketing per l’appunto, è così efficace che i commercianti di tre differenti secoli se ne sono avvalsi e continuano ad avvalersene. La strategia ha infatti iniziato a diffondersi negli ultimi decenni del 1800 per attrarre nuovi clienti o riportare in negozio chi era stato cliente in tempi precedenti.
Dunque una tecnica antica eppure ancora valida al tempo degli acquisti online, quando ha saputo sfruttare i canali promozionali quali le email, i siti web e i social network.
Tuttavia le attività commerciali, tra cui i casinò online, devono saper dosare bene la strategia di coupon marketing per evitare di incidere sul profitto o sulla qualità, e devono saper incanalare la promozione al giusto pubblico: nazionale o locale.


Coupon marketing nazionale e locale: come scegliere la giusta strategia?
Partiamo subito col dire che anche una attività commerciale del territorio può adottare una strategia di codici bonus digitale, ad esempio sfruttando i propri canali aperti sui social network, oppure attraverso la pagina business attivata sui principali motori di ricerca.
Da questo esempio possiamo far derivare subito la differenza tra una campagna con codici bonus nazionale o locale. Un’attività che guarda a tutto il territorio nazionale, come può essere ad esempio una piattaforma di codici bonus per iscriversi ai casinò online regolamentati in Italia, prediligerà una strategia volta a raggiungere gli utenti in tutte le regioni.
Ma questo non significa che il portale di promozione di codici bonus per casinò si limiterà a sfruttare i soli canali di respiro nazionale, anzi, potrà benissimo utilizzare anche canali pubblicitari locali per farsi conoscere in maniera capillare su tutto il territorio nazionale e permettere agli appassionati locali di gambling, cioè dei giochi proposti dai casinò, di giocare su una piattaforma in possesso di licenza per il gioco a distanza in Italia.
Così come un portale nazionale o un casinò non si limitano alla pubblicità nazionale, anche una sartoria locale che ha voglia di emanciparsi dal territorio può sfruttare campagne di promozione con codici bonus validi sul piano nazionale se prevede di aprirsi alla spedizione dei suoi abiti artigianali in tutta Italia.


Locale o nazionale: sfruttare al meglio i canali digitali come fanno i casinò
Anche se l’attività commerciale è attiva in una sola città o dispone di filiali presenti su un territorio geograficamente limitato, può pur sempre rivolgersi ai canali pubblicitari utilizzati dalle aziende di rilievo nazionale.
Intendiamo le campagne via email per far conoscere ai propri clienti la disponibilità di un codice bonus a tempo o valido su una determinata categoria merceologica.
Anche la pubblicità online può essere utilizzata dalle attività locali; infatti, grazie ad applicativi di “georeferenziazione” delle campagne pubblicitarie, è possibile rivolgere la promozione soltanto a persone che abitano nel territorio coincidente con quello dell’attività commerciale.
Il marketing online ha dato nuovo slancio alle strategie promozionali che sfruttano i codici bonus e come abbiamo visto ne possono beneficiare attività commerciali nazionali e locali molto differenti tra loro, compresi i casinò, i cosiddetti negozi di vicinato o di quartiere e le attività artigianali.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy