Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Conti deposito: cosa sono, pro e contro

Una recentissima notizia torna a far parlare dei conti deposito. Attualmente le banche offrono rendimenti del 4% ed è per questo motivo che molti risparmiatori si stanno interessando allo strumento.

Prima di capire se si tratti o meno della soluzione perfetta per le proprie esigenze, è utile capire cosa sono i conti deposito. Analizzare i pro e i contro di ogni strumento di risparmio e investimento è la migliore arma per capire quale scegliere.

Il conto deposito è un conto corrente bancario che ha una peculiarità: è limitato nella sua operatività. Lo scopo di un conto deposito, come del resto ci dice il nome stesso, è quello di fruttare interessi in rapporto al capitale che viene investito. Vengono collegati a un conto corrente tradizionale che viene definito conto di appoggio e che è l'unico a cui è permesso effettuare delle operazioni da e verso il conto deposito.

Solitamente le banche offrono delle condizioni agevolate se si accetta di vincolare il capitale depositato. Questo non permette di prelevare le somme sul conto deposito prima della scadenza del vincolo. In caso contrario si perdono gli interessi.

A questo punto è utile capire quali sono i pro e i contro dei conti deposito. Partendo dai vantaggi possiamo dire che si tratta di uno strumento semplice da capire e trasparente. I meccanismi di funzionamento sono intuitivi e, da questo punto di vista, è impossibile avere delle sorprese.

Prima di aprire un conto deposito, però, è sempre utile fare un confronto tra offerte. La guida di Affari Miei sul miglior conto deposito aiuta a confrontare le offerte più valide sul mercato, scegliendo quella di proprio interesse anche in base ai costi di gestione che sono un aspetto da non sottovalutare se si desidera ottenere il massimo profitto possibile.

Possiamo dire, infine, che i conti deposito sono investimenti a basso rischio poiché non sono direttamente esposti ai mercati finanziari.

Ci sono, però, anche degli svantaggi dei conti deposito. Innanzitutto è necessario ricordare che ci potrebbero essere dei rischi legati alla salute finanziaria della banca. Prima di depositare i propri risparmi, quindi, è utile accertarsi di questo dettaglio.

Si deve anche mettere in conto il pagamento dell'aliquota finanziaria al 26% sui rendimenti, che va a decurtare il guadagno ottenibile.

Per tutti questi motivi, prima di investire è utile capire se effettivamente si tratta del prodotto finanziario più conveniente o se, in linea con le proprie aspettative, è preferibile optare per altri.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy