Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Il digitale in Italia: gli acquisti online continuano a crescere

Una nuova ricerca di NielsenIQ, leader mondiale nella data analysis, dimostra l’impatto decisivo dell’eCommerce in Italia.

I dati di NielsenIQ confermano la crescita del commercio elettronico nei primi trimestri del 2022 e dimostrano che il settore rimane stabile anche nell’anno in corso. Da gennaio a settembre, l’attività di vendita tramite negozi online ha registrato un giro d’affari da 1,4 miliardi di euro. Il 13% circa del fatturato è stato generato soltanto nel mese di settembre, indicando il potenziale decisamente positivo del settore retail digitale rispetto a quello in store.

Il modello di business dell’eCommerce, del resto, ha già ampiamente dimostrato una serie di vantaggi competitivi che creano un valore aggiunto importante. Uno dei principali è senza dubbio la possibilità di fare shopping a qualsiasi ora e in qualunque luogo senza doversi necessariamente recare in un negozio fisico. Un ulteriore elemento da non trascurare è legato all’opportunità di acquistare a prezzi ridotti rispetto a quelli generalmente richiesti dai punti vendita tradizionali. Senza dimenticare, in aggiunta, la maggiore scelta di catalogo che può garantire il commercio digitale, il quale si rivolge quindi a un’utenza che – almeno in teoria – potrebbe non aver alcun limite su base territoriale.

A livello organizzativo e strategico il commercio elettronico sfrutta i vantaggi del prezzo basso e dell’ampiezza della domanda/offerta, allocando una porzione significativa del budget nella comunicazione e nella promozione di brand, prodotti e servizi. Per rafforzare la presenza online del sito web di uno store virtuale che punta a posizionarsi nella sua nicchia di mercato diventa quindi di fondamentale importanza posizionarsi organicamente sui motori di ricerca.

L’agenzia di SEO e digital advertising Trovato, specializzata nell'acquisizione di traffico di qualità dai motori di ricerca, può quindi essere un partner a cui affidarsi per sviluppare strategie di marketing digitale efficaci. Una campagna di ottimizzazione SEO ben impostata da professionisti qualificati può aiutare infatti a migliorare le performance e il traffico proveniente dalle pagine dei risultati di Google (o di un altro motore di ricerca). In termini pratici e di ritorno economico, ciò equivale a ottenere più visite in target da convertire in potenziali lead e fatturato.

Gioca poi un ruolo decisivo anche la pianificazione di annunci sponsorizzati che coinvolgono anche il traffico a pagamento, decisivi per produrre risultati più immediati rispetto a quelli delle campagne SEO, e specialmente in settori particolarmente competitivi dominati dai big player.

Perché se aprire un eCommerce è sicuramente funzionale a un progetto di crescita, l’importante è farlo bene, in maniera corretta ed efficace.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy