Non poteva ignorarsi la vertenza Irisbus nell’ambito della manifestazione culturale organizzata da Biogem. Oltre ai riferimenti dell’onorevole Ortensio Zecchino, ieri un piccolo gruppo di operai e dipendenti ha avuto modo di confrontarsi con Gianni Letta e Sergio Vetrella.
L’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ben ricordava la questione. Lo stesso, con piena disponibilità, si è impegnato a chiedere le ultime novità sia al Premier Monti e sia al ministro Passera.
L’assessore Vetrella, invece, ha comunicato che la scorsa settimana è stato inviato un dossier al ministro Clini per far presente la situazione campana anche alla luce di questi dati: il 40% dei bus è fermo nei depositi e l'altro 40% a Napoli circola in maniera pessima. Purtroppo non ho la bacchetta magica, e il pensiero costante è teso alla risoluzione delle questione Irisbus, fincantieri,e delle altre vertenze che ci sono nella Regione. Attualmente siamo l’unica regione in Italia che sul tavolo del Mise ha messo i 100 milioni dei fondi Fas per il rinnovo del trasporto pubblico. Stiamo inoltre cercando di far convocare il prima possibile un tavolo al mise tra regioni, fiat ,governo e sindacato ma ancora non abbiamo avuto risposte da Roma. Mercoledì ha aggiunto ai delegati dello stabilimento flumerese sarò a Roma da Passera e ancora una volta solleverò la questione Irisbus considerando che si tratta di un’azienda importante per la Campania e per l’Italia. Se si vuole far crescere questo paese bisogna partire dal sud.
Commenta l'articolo