Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Nuovi display e UX sempre più efficace: quale il futuro degli smartphone per i prossimi mesi

L'evoluzione degli smartphone non conosce sosta: non si fa in tempo, infatti, a sorprendersi per le ultime novità in commercio che già le case produttrici annunciano e presentano qualcosa di ancora più rivoluzionario. Così, tra display pieghevoli e posteriori e sistemi per rendere più sicuro e divertente l'uso del dispositivo, ecco cosa ci attende nei prossimi mesi.


Gli smartphone sempre più presenti nelle nostre vite
L'uso quotidiano degli smartphone è diventato col tempo una costante, rendendo questi apparecchi essenziali tanto per la comunicazione interpersonale quanto per il lavoro e per l'intrattenimento, dove tra sistemi per giocare live alla roulette e piattaforme per guardare i propri film preferiti, le persone scelgono di spendere sempre più spesso il proprio tempo libero.
Come dimostrano i dati periodicamente pubblicati dagli istituti di ricerca, l'utilizzo dei cellulari ha raggiunto livelli altissimi, tanto che già nel 2020 si stimava in Italia un numero di dispositivi superiore a quello dell'intera popolazione nazionale, per circa 80 milioni di device mobili in giro per il Paese.
A ciò corrisponde una continua crescita dei download e un netto aumento nel numero di ore trascorse con lo smartphone in mano, tempo speso per leggere e-mail, scrivere agli amici, consultare i social, leggere le ultime notizie e svolgere tante altre attività che, fino a pochi anni fa erano esclusivamente offline. In questo contesto, cresce ovviamente l'impegno delle aziende produttrici, che ormai puntano a creare dispositivi sempre più avanzati e in grado di semplificare la vita di chi li utilizza.


Display pieghevoli e posteriori: le novità da Samsung e OPPO
Una delle novità più interessanti dei prossimi mesi arriva da Samsung: l'azienda coreana ha infatti recentemente presentato un nuovo concept di smartphone che riprende, per certi versi, una tendenza già in voga tra gli anni '90 e i 2000, ossia quella dei telefoni pieghevoli. Se i primi apparecchi erano facilmente progettabili con la chiusura "a libro", però, i moderni schermi avevano finora impedito di procedere in questo senso.
L'idea di Samsung è stata dunque quella di brevettare un nuovo tipo di display che può essere ripiegato su se stesso e che, dunque, permette di chiudere lo smartphone e ridurre le sue dimensioni in tasca. A breve vedremo quindi in commercio una nuova linea di prodotti, capaci di passare dalla forma compatta a quella estesa e viceversa, ma anche dotati di opzioni con display a scorrimento, che permetteranno di adeguare le applicazioni in base al tipo di contenuto da mostrare e migliorare, di conseguenza, la UI.
Se Samsung corre verso il futuro, non sta a guardare OPPO, il brand cinese che sta lavorando su altri tipi di soluzioni finalizzate a rendere l'uso dello smartphone sempre più pratico e intuitivo. Tra le proposte in arrivo in questo senso, si parla già dello schermo posteriore, un display secondario che andrà a garantire diverse funzionalità aggiuntive, come quella per scattare selfie in maniera più agevole o per ottenere rapidamente informazioni in tempo reale.


Il futuro degli smartphone: cosa attendersi nei prossimi anni
Le novità annunciate da Samsung e OPPO rappresentano solo una minima parte di ciò che vedremo prossimamente nei negozi: le innovazioni nel campo degli smartphone, infatti, sono all'ordine del giorno. Si sta lavorando molto, per esempio, sulla creazione di batterie a lunga durata, come quelle al grafene, che possano permettere di usare al meglio i dispositivi e tutte le funzioni ormai presenti sugli stessi.
Anche per quanto riguarda le fotocamere migliorerà ulteriormente il livello qualitativo, tanto da avvicinare ancora di più i device mobili alle macchine fotografiche e alle videocamere professionali, con risoluzioni altissime, funzioni complesse e sistemi di stabilizzazione avanzati.
Un'ultima analisi va fatta sul tema della sicurezza, da sempre caldo quando si parla di tecnologia e digitale. Anche in questo senso, infatti, le case produttrici di smartphone si stanno impegnando per offrire soluzioni sempre più efficienti per tutelare chi usa questi dispositivi. Ormai già molti modelli inglobano sistemi di identificazione avanzati, come quelli per la lettura dell'impronta digitale o dell'iride, inoltre gli stessi sistemi operativi adottati hanno fatto passi da gigante con aggiornamenti che offrono una maggiore protezione rispetto al passato, specie se integrati ad altre app per la ricerca e l'eliminazione di virus e altri file dannosi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy