Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Startup in Italia, è boom di nuove attività

L'Italia è un Paese che offre molte opportunità per le startup. Soprattutto negli ultimi anni, si è notato un boom di nuove imprese.

Il nostro Paese ha una lunga tradizione imprenditoriale e ciò ha permesso la nascita di aziende di successo in molteplici settori che sono dei veri e propri baluardi del Made in Italy. Nel campo della moda, della gastronomia ma anche dell'arte e del design le aziende italiane hanno un quid in più e lo stesso si può dire per le startup di settore.

Non solo. Molte startup italiane si stanno focalizzando sullo sviluppo di soluzioni innovative per sfruttare le tecnologie emergenti.

In generale, sia che si tratti di settori tradizionali che maggiormente innovativi, la situazione delle startup in Italia è in crescita e a dircelo sono i numeri. Gli ultimi dati ci parlano di oltre 14.000 startup innovative inserite nella specifica sezione speciale del Registro delle Imprese. Il numero è in aumento rispetto al 2021 ed è destinato ad aumentare ulteriormente, anche alla luce di quelle che sono le performance delle attività già avviate.

Dall'analisi dei dati emergen un dato chiaro: la maggiore parte startup innovative opera nel settore della produzione di software e consulenza informatica (38,8%). Bene anche le attività di Ricerca e Sviluppo, le attività che operano nel manifatturiero e i servizi di informazione.

La regione che più di tutte detiene il primato è il Trentino Alto Adige, mentre la provincia con maggiore densità di startup è Milano. Seguono Roma, Napoli Torino e Bologna mentre nelle ultime posizioni troviamo Bari, Padova, Salerno, Bergamo e Brescia.

Il periodo storico, del resto, è molto florido da questo punto di vista. Si può pensare di intraprendere un'attività imprenditoriale e questo anche grazie ai finanziamenti e alle agevolazioni disponibili. A tal proposito è utile essere informati su tutte le novità al riguardo. Sfruttare delle risorse leader di settore come Contributi PMI permette di conoscere quelle che sono le possibilità di finanziamenti e agevolazioni, anche a fondo perduto, per aprire una startup. Con i migliori consigli si potrà individuare il settore di proprio interesse più remunerativo e conoscere quelli che sono gli step burocratici e gli aiuti da ottenere.

Progetti come Smart&Start Italia sono stati pensati proprio per chi ha il desiderio di avviare una startup innovativa e ha la necessità di trovare una linea di credito per mettere in piedi i propri progetti. In questo modo si aiuta il Paese e si fa girare l'economia.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy