Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

14 comuni al voto, il giorno delle liste: tutti i candidati

GROTTA, ATRIPALDA E SOLOFRA

E' il giorno della presentazione delle liste nei 14 comuni chiamati al voto in Irpinia. Tre i centri più grandi alle urne, dove la partita, oltre al tradizionale carattere civico, assume rilevanza politica. Si tratta dei comuni di Grottaminarda, Atripalda e Solofra.

Nella città dell'Ufita, attualmente commissariata,  gli aspiranti sindaci sono due, noti ormai da settimane. Da un lato per ''La Rinascita'' c'è Marcantonio Spera, ex vicesindaco nella giunta Cobino, caduta anzitempo per via di una serie di dimissioni; dall'altro l'avvocato Vincenzo Barrasso, capolista di Liberi e Democratici. Sul piano politico da notare come il Pd a Grotta si sia diviso, con la segreteria provinciale al sostegno di Spera, quella locale al fianco di Barrasso. 

Corsa a tre ad Atripalda. L'uscente Geppino Spagnuolo tenta il bis con ''Atripalda Futura''; Paolo Spagnuolo, ex sindaco, ci riprova con ''Attiva Atripalda''. In campo, inoltre, Nunzia Battista con la lista ''Atripalda bene comune''. Anche in questo caso Pd diviso tra i due Spagnuolo. Nei prossimi giorni la segreteria provinciale potrebbe scegliere ufficialmente chi appoggiare.

C'è, infine, la città della concia, dove ha regnato l'incertezza fino all'ultimo minuto. Tre i candidati che proveranno a raccogliere il timone dell'uscente Michele Vignola. In campo Maria Luisa Guacci, Nicola Moretti, Antonello D'Urso. Nella lista della Guacci, che si pone in continuità con l'esperienza appena conclusa, corre lo stesso Vignola. Qui il Pd è riuscito a ricomporsi in extremis, evitando di presentarsi in ordine sparso

GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Oltre a Grotta, Atripalda e Solofra, ci sono altri 11 centri chiamati al voto. Comuni più piccoli, ma non per questo meno importanti. Sfida attesa a Gesualdo, dove si arriva alle urne dopo la fine anticipata dell'esperienza Pesiri. Due gli aspiranti: Rocchino Flammia per la lista ''Insieme per Gesualdo''; Domenico Forgione, già primo cittadino in passato, per la compagne ''La Vela''.

Due candidati anche a Fontanarosa: tenta il bis l'uscente Pescatore con la lista ''La Primavera''; a sfidarlo sarà Nicola Lo Priore, già vicesindaco con De Lisa, oggi capolista della compagine ''Le Spighe''.

A Flumeri tenta di rimanere in sella per il terzo mandato consecutivo Angelo Lanza. Contro di lui Michele Ciasullo, in campo con ''Insieme per Flumeri''.

Saranno invece in tre a contendersi la poltrona di primo cittadino di Pietradefusi: “Uniti per Pietradefusi” con  Fiorella De Vizia, “Nuovi Orizzonti” di Giovanni Romaniello e “RiprendiAmo Pietradefusi” capeggiata da Nino Musto, sindaco già qualche anno fa.

Sfida a due a Montemarano tra Beniamino Palmieri, sindaco uscente, attuale coordinatore provinciale di Italia Viva e  Luigi Ricciardelli, professionista noto in paese.

A Baiano Enrico Montanaro tenta il tris e sfida il candidato Emanuele Litto.

Corsa a due a Sirignano. Antonio Colucci e Paola Bellofatto si contendono la poltrona di primo cittadino per il dopo Raffaele Colucci.

Anche a Montemiletto, dopo il commissario, la sfida è a due: Frongillo contro Minichiello.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy