Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

De Luca a Frigento, ''No Triv'': ''Prenda impegni concreti per il territorio''

de luca

''Domani a Frigento, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca potrà godere di una vista privilegiata non solo sul tracciato della Lioni-Grottaminarda ma anche sull’area scelta per le Trivellazioni Petrolifere del Progetto Gesualdo-1 e rendersi conto che ai proclami elettorali dovrà far seguire subito fatti ed azioni concrete per evitare lo scempio di questa parte di Appennino.
Dopo tre anni (il progetto Gesualdo-1 venne presentato il 19.9.2012) gli sforzi dei comitati e della società civile irpina hanno consentito di allungare i tempi di approvazione ma adesso, con lo sblocca Italia, solo una forte azione istituzionale potrà scongiurare i rischi della petrolizzazione del nostro territorio''. Così in una nota il comitato contro le trivelle si prepara alla visita del presidente della Regione. ''La questione Petrolio in Irpinia, sin da subito, ha assunto una dimensione che è andata ben oltre le sole valutazioni di carattere ambientale imponendo attenzione su più fronti e sollecitando risposte chiare sulle politiche di sviluppo socio-economico da mettere in campo per le aree interne. 
Salvaguardare il patrimonio idrogeologico, tutelare il paesaggio, evitare gli scempi ambientali e puntare in maniera concreta sullo sviluppo di politiche verdi adesso non è più materia da dibattiti di facciata ma un’istanza forte che accomuna tutta l’Irpinia.
Ma distanza di 3 anni, nonostante una profonda campagna di sensibilizzazione, non c’è traccia di un’azione concreta per bloccare i progetti di ricerca petrolifera, né alcun provvedimento volto a prefigurare misure di salvaguardia ambientale.
Un quadro sconfortante, nel quale emerge la mancanza di una politica di gestione chiara del territorio e soprattutto l'assoluto scollamento tra le istanze provenienti dai cittadini e l’inerzia degli enti pubblici preposti al governo.
Una vera e propria giungla in cui tutti hanno ruoli di rilievo ma nessuno si assume la responsabilità delle scelte... Uno scarica barile patetico!!!
E’ bene sottolineare che i progetti di ricerca petrolifera, ora osteggiati da tutte le forze politiche, hanno trovato terreno fertile nella mancata attuazione alle prescrizioni del PTR Regionale che esclude lavorazioni dal forte impatto ambientale a favore piani di sviluppo economico incentrati sull’agro-alimentare e sulla green economy. Inoltre, la mancanza di un piano energetico regionale espone il nostro territorio a tutti i rischi di una gestione scriteriata del territorio.
Si è voluto promuovere l’Irpinia come terra di qualità e prelibatezze assimilandola ad altre regioni italiane come il Chianti o le Langhe, senza però prevedere, come avvenuto in questi luoghi, ovvie garanzie di salvaguardia ambientale.
Le emergenze quindi sono molteplici e la necessità di un'azione di sistema appare inevitabile.
A questo punto, la domanda è: questa classe dirigente sara' in grado di offrire risposte concrete a queste istanze?''.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy