Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

La Campania resta al centrosinistra: Fico presidente

Roberto Fico è il nuovo presidente della Regione Campania. Nonostante lo scrutinio ancora in corso, i dati sono ormai consolidati. L’ex presidente della Camera, esponente di punta del Movimento Cinquestelle, candidato per il centrosinistra, è stato eletto governatore con ben oltre il 60%. Sarà dunque lui a succedere all’uscente Vincenzo De Luca.Staccato di circa 30 punti l’esponente del centrodestra, Edmondo Cirielli, viceministro agli esteri, che ha raccolto circa il 32%. In calo l’affluenza, che si è attestata al 44%, circa 11 punti in meno rispetto a cinque anni fa, quando però contestualmente si votava anche il referendum per la riduzione del numero dei parlamentari.Per quanto riguarda i partiti, il Pd si conferma primo in Campania, nel centrosinistra seguito dal Movimento Cinquestelle. Al terzo posto la lista del presidente De Luca, A testa alta, al quarto, Casa riformista di Renzi.Nel centrodestra il primo partito è Fratelli d’Italia, seguito a poca distanza da Forza Italia, mentre la Lega, terza forza della coalizione, viaggia tra il 4 e 5 %.
Fuori dagli schieramenti maggiori, bene Campania Popolare con Giuliano Granato presidente che potrebbe anche conquistare un seggio in consiglio regionale.Fuori restano invece Nicola Campanile di Per le Persone, Stefano Bandecchi di Dimensione Bandecchi, Carlo Arnese di Forza del Popolo.
Per quanto riguarda la circoscrizione Avellino, anche qui stravince Roberto Fico, staccando l’avversario Edmondo Cirielli di circa 30 punti. In provincia di Avellino il Pd si conferma nettamente primo partito, seguito da Casa Riformista, trainato dalla candidatura dell’uscente Vincenzo Alaia, al momento il più votato insieme ad un altro consigliere uscente, il democratico Maurizio Petracca.Ma per avere dati certi sulle preferenze, bisognerà attendere ancora qualche ora.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy