Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Polemica indennità, per Gambacorta stipendio "ridotto" al Comune e nessun compenso per la Provincia

gambacorta

In merito alla polemica sugli stipendi sollevata da alcuni esponenti politici arianesi, si precisa, in base ad informazioni acquiste, che il sindaco di Ariano Domenico Gambacorta percepisce 1.300 euro lordi (950 euro netti). Tale cifrà è stabilita dalla legge per coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente e che per svolgere il loro mandato non sono in aspettativa. La somma di 1300 euro lordi ammonta alla metà di quanto previsto nel caso non sussista alcun rapporto di lavoro (cioè 2700 euro lordi). Il taglio dell'indennità vale anche per gli assessori comunali, nessuno in aspettattiva, che quindi percepiscono la metà dei 1250 euro lordi previsti (circa 625 euro lordi).  Fonte: ''determinazione indennità di funzione Amministratori comunali anno 2014'',  delibera disponibile sul sito del comune di Ariano.

Inoltre, come stabilito dalla legge Delrio, per l'incarico di presidente della provincia non è prevista alcuna indennità. 

Di seguito parte del testo della Legge (Fonte: Ministro per gli Affari Regionali, legge numero 56/2014):
"In vigore dall'8 aprile 2014 la legge Delrio (Legge n.56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”) che ridisegna confini e competenze dell'amministrazione locale (...). La legge Delrio prevede la gratuità degli incarichi di: presidente della provincia, consigliere, componente dell'assemblea dei sindaci, sindaco metropolitano, consigliere metropolitano, componente della conferenza metropolitana. La gratuità decorrerà dalla data di insediamento degli organi delle Città metropolitane e delle Province".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy