Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Provincia, si vota: l'Irpinia sceglie il suo nuovo presidente

Domani, a partire dalle 8, lo scrutinio. In tarda mattinata i nomi degli eletti

Seggi aperti da questa mattina a Palazzo Caracciolo. Si vota dalle 8 alle 20. Sindaci e consiglieri dei comuni irpini sono chiamati a scegliere i 12 componenti del parlamentino e il nuovo presidente dell'ente Provincia, il successore di Domenico Binacardi. 5 le liste in campo per il consiglio, due gli aspiranti presidenti: Angelo Antonio D'Agostino, sindaco di Montefalcione, e Rino Rizieri Buonopane, sindaco di Montella.

Folla di amministratori dunque a Palazzo Caracciolo. Buonopane - sostenuto da Pd, sinistra e Cinquestelle - si è recato al seggio poco dopo le 8.30; intono alle 11 invece è toccato invece a D'Agostino - sostenuto da Italia Viva, dal  sindaco di Avellino, dai popolari e altri soggetto politici.

Al voto il sindaco di Montefalcione è stato accompagnato dal presidente uscente Biancardi, candidato in una delle liste che lo sostengono.

Disteso il clima, con gli elettori, ordinatamente in fila per raggiungere il seggio. Buona l'affluenza. Ovunque capannelli di amministratori e i due candidati impegnati a salutare e stringere mani. Gli aventi diritto sono 1412. Il peso del voto è ponderato, in base alla fascia di appartenenza, stabilita in relazione al numero di abitanti di ogni singolo comune. Ad esempio, il voto di un consigliere del capoluogo vale di più di quello di un piccolo centro. A Palazzo Caracciolo, anche l'ex presidente del consiglio, oggi sindaco di Nusco, Ciriaco De Mita, che si è intrattenuto con D'Agostino, Biancardi, Alaia e Di Cecilia. Per De Mita sarebbe opportuno tornare all'elezione diretta da parte dei cittadini.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy