Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Regione, pronte le dimissioni Pdl. Caldoro non cede. Libero il posto di Amendolara

Ore decisive per la crisi in Regione tra Pdl e Udc. Nelle prossime ore Caldoro dovrebbe incontrarsi con i vertici nazionali dei due partiti. Gli assessori pidiellini sono pronti a rimettere il mandato. Nel frattempo la Corte Costituzionale ha sentenziato che Amendolara non potrà tornare a fare l’assessore: quel posto spetta ad una donna.

Sulla carta l’ultimatum scade domani. Ancora poche ore, dunque,  e il presidente della Regione Campania dovrà decidere se e come dare seguito alla richiesta avanzata dal Popolo della Libertà di mettere alla porta gli assessori dell’Udc.
Il conflitto, è noto, riguarda le intese stipulate dallo scudocrociato con il Partito Democratico in alcuni importanti comuni chiamati al voto, come, in Irpinia, Atripalda e Solofra. Prima di pronunciarsi, Caldoro si vedrà con Casini e Alfano. Nel frattempo il Pdl campano appare determinato. Mario Landolfi, commissario vicario, ha fatto sapere che i quattro assessori pidiellini hanno già dato la loro disponibilità a dimettersi non appena il partito lo chiederà.
L’assessore all’ambiente Romano si dice pronto a seguire le indicazioni di Nitto Palma. Per un altro assessore, Taglialatela, la riprova saranno i ballottaggi, è in quell’occasione che dovrà essere verificata, sul campo, la lealtà del’Udc. Nel frattempo si è liberato un posto in giunta. La corte costituzionale ha sentenziato che Amendolara non potrà più tornare a fare l’assessore all’agricoltura, quel posto, per via delle quote rosa, dovrà andare ad una donna: in corsa, pare con poche speranze, c’è anche l’irpina Antonia Ruggiero, che lasciarebbe il banco in aula a Generoso Cusano. Più in generale, la sensazione è che, nonostante il clima di forte contrapposizione, alla fine la rottura non ci sarà. Il tutto potrebbe concludersi con un mini rimpasto. Caldoro, infatti, non è  disposto a cedere ai ricatti di nessuno, 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy