Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Trivellazioni, la Commissione chiede chiarimenti alla Italmin. Meetup: "Non si può aspettare"

trivellazioni

Gli attivisti del Meetup di Avellino, nell’apprendere dagli organi di stampa che la Commissione tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale della Regione ha chiesto alla Italmin ulteriori specificazioni sul progetto Gesualdo 1, esprimono soddisfazione poiché solo pochi giorni fa avevano lanciato la campagna di sensibilizzazione “notrivellazioni.it” per invitare i cittadini campani a scrivere alla giunta regionale e al presidente Caldoro affinchè sollecitassero la Commissione ad esprimersi in merito al permesso per il pozzo del progetto 'Nusco'.
“La soluzione a questa questione – dichiarano gli attivisti – potrebbe essere definitiva ed immediata se la Commissione si pronunciasse entro il 31 marzo 2015, termine posto dal decreto Sblocca Italia prima che la competenza passi al Ministero dell'Ambiente. Il ricorso costituzionale promosso da altre forze politiche appare, in questo caso, un passo utile ma dai tempi sicuramente molto lunghi e dagli esiti incerti. La logica vorrebbe che la Commissione VIA, rispettando le linee guida del Piano Territoriale Regionale, desse immediatamente parere negativo alla richiesta in quanto in netto contrasto con la vocazione agricola delle aree considerate”.
“Ci auspichiamo – concludono gli attivisti – che le richieste avanzate dalla Commissione VIA non siano solo un ulteriore pretesto per prendere tempo, ma siano invece il primo passo verso la risoluzione definitiva di una vicenda che poteva già essere conclusa da molti anni. Il nostro territorio non può più aspettare, va tutelato senza riserve prima che sia troppo tardi. La Commissione si pronunci il prima possibile e i componenti della giunta e del Consiglio facciano tutto quanto è in loro potere per accelerare l'iter e tutelare i cittadini campani e il nostro ambiente”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy