Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Trivellazioni, Paris e Famiglietti presentano risoluzione: "Coinvolgere le popolazioni"

Paris

Trivellazioni in Irpinia Pd presenta risoluzione in Commissione Ambiente della Camera: "Rivedere autorizzazioni e coinvolgere le popolazioni"
"Rivedere il sistema delle autorizzazioni delle attività di ricerca e coltivazione degli idrocarburi guardando anche ai rischi di inquinamento delle falde acquifere e coinvolgendo di più nelle scelte le popolazioni interessate dai progetti di ricerca e il ministero dell'Ambiente: lo chiede la risoluzione presentata in Commissione Ambiente della Camera dai deputati Pd Luigi Famiglietti, Valentina Paris, Stella Bianchi e Chiara Braga.
"La risoluzione evidenzia i rischi a cui sarebbe sottoposto il nostro territorio e ricorda come in Basilicata siano stati numerosi i casi di inquinamento delle fonti idriche - afferma Famiglietti-. Per la redazione della stessa è stato fatto un buon lavoro di squadra con tutta la filiera del Pd: dai circoli al forum ambiente del Pd provinciale, dalla consigliera regionale D'Amelio ai parlamentari, fino alla segreteria nazionale del partito- conclude Famiglietti-, questo è un metodo di lavoro che stiamo adoperando su tutte le problematiche che riguardano l'Irpinia e sono sicuro che porterà buoni frutti". "Attraverso la risoluzione chiediamo di rivedere il sistema delle autorizzazioni, anche prevedendo la redazione di griglie di valutazioni, in grado di recepire i punti critici-sottolinea Paris- ringraziamo chi ha contribuito alla fase di preparazione e chiediamo chiarezza da parte della Regione Campania".
Il gruppo Pd in Commissione Ambiente e la responsabile ambiente nazionale, Chiara Braga hanno sposato in pieno le istanze provenienti dal Pd irpino: "L'attività estrattiva ha un forte impatto ambientale - afferma Stella Bianchi- che rischia di pregiudicare lo sviluppo economico e l'ambiente. Penso in particolare all'Irpinia che vede minacciata l'integrità dei suoi bacini imbriferi e delle falde, gli stessi che danno l'acqua a oltre 5 milioni di abitanti"

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy