Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Anche in Campania parte la collaborazione tra gli enti locali e le Pro Loco

Sottoscritto protocollo d’intesa tra l’ANCI e l’UNPLI della Campania

Patrocini, partenariato e impegno comune nel promuovere il territorio della Regione. Sinergie in campo per una nuova frontiera per il turismo

Sottoscritto a Napoli, presso la sede Regionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia sezione della Campania il protocollo d’intesa di collaborazione e partenariato tra l’ANCI e l’UNPLI Campania. L’avvocato Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Presidente Regionale dell’ANCI e Antonio Lucido,Presidente Regionale dell’UNPLI Campania, entrambi rappresentanti di oltre cinquecento Comunie cinquecento Pro Loco della Campania, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sancireanche attraverso atti formali un rapporto di collaborazione con patrocini e partenariato. È impegno comune nel promuovere il territorio della Regione; un concorso sinergico tra enti eistituzioni locali e il mondo dell’associazionismo e volontariato facente ormai parte del TerzoSettore.L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Comitato Regionale della Campania, è una rete associativapresente nelle cinque province, raccoglie e rappresenta la lodevole azione delle Pro Loco della Campania. Le Pro Loco costituiscono nella Campania un riferimento importante per la promozione del territorio, la valorizzazione, l’aggregazione sociale, praticando ogni giorno la cultura dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale. Le Pro Loco, in tanti casi, gestiscono beni e strutture locali e demaniali, messe a disposizione a titolo di comodato d’uso gratuito, evitando l’abbandono e il degrado delle stese.

Le Pro Loco sono anche le protagoniste indiscusse del rafforzamento del senso di identità e del valore di appartenenza tra tutte le fasce generazionali. Le Pro Loco, così come i Comuni, sono impegnate in vario modo nella lotta alla desertificazione e all’abbandono delle zone interne. L’azione messa in campo dalle Pro Loco e dall’UNPLI meritevole di sostegno e attenzione accompagna lo sviluppo e la promozione dell’enogastronomia locale, facilita la conoscenza dei saperi e dei sapori dei borghi, dei paesi, delle città e complessivamente del territorio campano. L’ANCI e il suo Presidente l’Avvocato Carlo Marino riconosce il valore della presenza e delle iniziative nonché l’importante ruolo delle Pro Loco, infatti attraverso la rete infatti, attraverso la rete dei Comuni iscritti, è da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura locale per rafforzare i valori identitari del territorio e allo sviluppo del turismo sostenibile. L’UNPLI e le Pro Loco riconoscono il ruolo fondamentale del processo di partecipazione democratica agli Enti locali e ai Comuni. Preso atto dell’impegno unanimemente riconosciuto, le organizzazioni, l’ANCI Campania e l’UNPLICampania hanno adottato un protocollo d’intesa di validità biennale anche sulla scia degliindirizzi del protocollo già sottoscritto a livello nazionale. L’ANCI Campania, considera l’UNPLI l’interlocutore privilegiato nella programmazione turistica, nelsistema di accoglienza, di promozione e coordinamento dei beni culturali. Inoltre, l’ANCI Campaniasi impegnerà a proporre l’utilizzo ad uso gratuito da parte delle Pro Loco della Campania, dei benidemaniali o di altra proprietà pubblica da destinarsi ad attività istituzionali o di pubblico interesse.

L’UNPLI Campania realizzerà seminari di formazione ed informazione di tematiche inerenti allapromozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale, enogastronomico,folkloristico e turistico. Inoltre, si impegnerà a rendere disponibile la propria esperienza nellaorganizzazione di eventi. Il protocollo sottoscritto sarà motivo di impegno per sensibilizzare i propri associati, Pro Loco eComuni, con pari dignità, per l’istituzione in ogni comune di un “tavolo permanente per il Territorio”,coordinato dal Sindaco o da un suo delegato, finalizzato alla promozione congiunta degli eventiculturali da promuovere. Il Presidente Regionale dell’ANCI l’Avvocato Carlo Marino e il PresidenteRegionale UNPLI Campania Antonio Lucido hanno espresso la soddisfazione per questo importantepassaggio che sancisce, anche attraverso atti formali, il riconoscimento e un impegno comune traenti locali e Pro Loco nel promuovere, sostenere, valorizzare la Campania, il suo territorio, le suebellezze, la sua storia e le sue Comunità.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy