La Campania dedica largo spazio ai giovani. Simone Rappucci, da cinque anni al forum regionale, è Presidente della commissione Politiche sociali e sport e Consigliere della prima Municipalità di Napoli Posillipo Chiaia San Ferdinando.
Quali sono le cariche ricoperte dai ragazzi nel forum regionale?
Le cariche richiamano quelle delle istituzioni regionali. Pertanto il Forum si compone di un Presidente che rappresenta l’organismo nei rapporti con i terzi ed è l’esecutore delle volontà assembleari. Il Presidente viene coadiuvato da un ufficio di presidenza, composto da delegati nominati dal Presidente ed approvati dall’assemblea. All’interno dell’ufficio ci sono un Vice-Presidente, un Segretario Organizzativo, un Tesoriere ed altri componenti semplici a cui il Presidente può delegare specifiche funzioni. Infine il Forum si compone di Commissioni Permanenti e Speciali per svolgere attività di specifici settori.
C’è una commissione dedicata alle donne? In che modo opera?
Non esiste una commissione dedicata alle donne. Il motivo principale è rappresentato da un’esigua partecipazione femminile. Solo nell’ultimo anno il numero di donne in seno al Forum è aumentato. Potrebbe questo essere un buon motivo per proporre l’istituzione di una Commissione Speciale per le pari opportunità e per la condizione della donna, tema che al momento è avocato dalla Commissione che presiedo.
Quali sono invece le iniziative della sua commissione?
Sono essenzialmente due. La prima è una partita di calcio tra membri dei vari Forum e ragazzi delle carceri minorili. La seconda è rappresentata da incontri tra ragazzi delle zone più difficili della città di Napoli con istruttori di Arti Marziali. Lo scopo è far conoscere le arti marziali come disciplina, ma soprattutto offrire strumenti di riscatto. Abbiamo intrapreso una serie di relazioni con altri organismi del Consiglio Regionali, tra i quali il Garante dei Detenuti, con i quali metteremo in campo alcune azioni in tema di politiche sociali.
In che misura i giovani possono partecipare agli incontri del Forum?
Ci sono molti modi per interagire con il Forum Regionale della Gioventù. L’esperienza da Delegato è la più significativa per la crescita umana e politica di un giovane. Si può essere delegati da un’associazione regionale giovanile che sia il comparto di una nazionale, oppure essere designati da un movimento giovanile di partito politico presente in Consiglio Regionale. Tuttavia il Forum è una piattaforma aperta al contributo di tutti, per cui chiunque vi abbia interesse può partecipare ai lavori attraverso proposte di progetti ed iniziative a ciascun delegato del Forum, che può farsi carico della proposta. Le iniziative che il Forum mette in campo sono, generalmente, rivolte a tutti i giovani della Campania.
Maria Froncillo
Commenta l'articolo