Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Maltempo, danni ingenti alle colture. Caputo: "Attiveremo subito i ristori"/VIDEO

Due giorni di incontri, riunioni ed eventi caratterizzati anche dalle avverse condizioni climatiche che, hanno creato danni importanti in diverse aree della Regione.

Numerose sono state le telefonate ricevute dall’assessorato campano da diverse zone ed in particolare dal Sannio dove un violento nubifragio ha fatto registrare danni ingenti.

"Pochi minuti di vento, pioggia e grandine – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo - hanno messo in ginocchio le colture, in particolare quelle della vite, provocando ingenti danni a soli 20 giorni dall’inizio della raccolta.

Avvieremo subito tutte le procedure necessarie per l’accertamento e la stima precisa del danno attivando tutte le procedure per poter ristorare gli agricoltori.

Ma è necessario e non più procrastinabile cambiare radicalmente l'approccio".

"L’evento climatico avverso ha interessato la zona viticola della Valle Telesina, in particolare i territori di Casalduni, Ponte e Torrecuso, e la zona olivicola della Comunità montana del Fortore, nei comuni di Reino, San Marco dei Cavoti, San Bartolomeo in Galdo e Paupisi.

La gestione del rischio è materia ormai troppo importante e urgente per procedere con l’inerzia del passato.

I cambiamenti climatici repentini e catastrofici stanno determinando conseguenze sempre più devastanti. Dobbiamo agire subito in termini di politiche da attuare per favorire sempre più l’accesso delle imprese, specie ielle piccole, agli strumenti di gestione del rischio".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy