Trecento imprese grandi e medie nonché piccole attività commerciali costrette a fare i conti con la criminalità organizzata che in Campania incassa dall’estorsione e dalle attività di strozzinaggio, intorno ai due miliardi l’anno.
E sono circa 80 le denunce per usura e 1100 per tangenti registrate annualmente.
Proprio per contrastare tale illegalità dal 20 aprile al 5 maggio, in diversi Comuni della Città metropolitana di Napoli e in altre località delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, la Regione Campania avvia la campagna della legalità per sensibilizzare e informare i cittadini sui gravi problemi di usura e racket; mettere a disposizione, per chi è vittima degli aguzzini, gli strumenti utili alla prevenzione e al contrasto.
«Paura, talvolta vergogna, iter burocratici lunghi - dichiara l’assessore Mario Morcone – tra l'assordante silenzio, sono dei punti critici irrisolti intorno a questi preoccupanti fenomeni.
La Regione Campania, con la rete delle associazioni antiracket e le fondazioni antiusura, attraverso questo road show di incontri e ascolto, si impegna a svegliare le coscienze e conferma il costante impegno nella lotta alla camorra».
Con l’allestimento di “Corner informativi mobili”, realizzati con l’ausilio di un promotional truck itinerante, si effettueranno undici tappe.
LE TAPPE NELLE CINQUE PROVINCE CAMPANE
20 aprile 2022 - Comune di Avellino, Corso Vittorio Emanuele - ingresso Villa Comunale
21 aprile 2022 - Comune di Benevento, Piazza Castello
22 aprile 2022 - Comune di Salerno, Piazza della Concordia26 aprile 2022 - Comune di Nocera Inferiore, Piazza Armando Diaz
27 aprile 2022 - Comune di Torre Annunziata, via Caracciolo - Piazzale parcheggio Porto
28 aprile 2022 - Comune di Castellammare di Stabia, via Mazzini - Giardini pubblici
29 aprile 2022 - Comune di Napoli, Piazza del Gesù
2 maggio 2022 - Comune di Napoli, quartiere Pianura
3 maggio 2022 - Comune di Napoli, via De Meis - quartiere Ponticelli4 maggio 2022 - Comune di Aversa, Piazza Municipio
5 maggio 2022 - Comune di Caserta, Piazza Pitesti
Commenta l'articolo