Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Riparto fondi Fears, importante intesa. Alla Campania oltre 1,2 miliardi

agricoltura

“Dopo un lungo lavoro fatto in seno alla Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, siamo giunti all'intesa di questa mattina per il riparto delle risorse per lo sviluppo rurale per la programmazione 2023/2027.

 Alla Campania vanno oltre 1,2 miliardi di Euro che corrispondono al 9,75% della spesa totale delle Regioni”.

Lo ha reso noto Nicola Caputo Assessore regionale all’Agricoltura della Regione Campania a margine della riunione della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni.Un’intesa che avrà valore solo per la programmazione 2023/2027 – spiega Caputo – non rappresentando, infatti, alcun punto di partenza per il futuro. 

Disattesi gli stessi principi del Reg. (UE) n. 2115/2021 che invita i Paesi UE a procedere nella ripartizione delle risorse FEASR tenendo conto delle regioni in ritardo di sviluppo e, soprattutto, delle disparità interregionali allentuale del tutto arbitrari e non rispondenti alle esigenze di una equa ripartizione delle risorse fra le diverse aree del Paese e solo un importante impegno finanziario del go’interno di uno Stato membro.

Sono stati adottati criteri con uno specifico peso percverno ed in particolare del Ministro Patuanelli, cui va il mio ringraziamento per il grande lavoro svolto, che ha consentito la definizione del riparto sulla base di due principi:

 1) nessuna regione dovrà ricevere meno risorse, in termini di spesa pubblica complessiva rispetto al riparto basato sui criteri cosiddetti storici; il metodo utilizzato non costituiscono riferimento per i futuri riparti per i quali vanno individuati criteri veramente oggettivi e soprattutto pertinenti alle finalità del FEASR.

2) Abbiamo scelto – prosegue Caputo – la strada più lunga ma siamo arrivati alla condivisione di tutte le Regioni grazie al forte sforzo messo in campo dal MIPAAF che  aumentando il tasso di cofinanziamento nazionale e  compensando le Regioni che, per effetto del nuovo metodo, perdevano risorse con una ulteriore assegnazione nazionale aggiuntiva. 

3) Ringrazio il Ministro Patuanelli per l’impegno profuso da oggi possiamo avviare, con rinnovata determinazione, il lavoro e chiudere il prima possibile il quadro programmatorio degli interventi PSR per il periodo 2023/2027”. 

4) Le imprese aspettano i bandi e dobbiamo accelerare le procedure, anche per questo la Regione Campania ha mostrato senso di responsabilità confermando l’intesa complessiva sulla proposta MIPAAF”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy