Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Risorse per gli interventi di forestazione, bonifica montana e difesa del suolo: ok della Giunta. Ecco le novità

regione

L'esecutivo di Palazzo Santa Lucia approva la delibera di variazione al bilancio per l'acquisizione delle risorse Poc pari a oltre 43 milioni di euro "necessaria per il completamento del macchinoso e complesso iter amministrativo imposto dall'utilizzo dei fondi comunitari per il pagamento degli interventi di forestazione, bonifica montana e difesa del suolo”.

L'annuncio è targato assessorato all'Agricoltura guidato da Nicola Caputo.

È stato adottato inoltre il decreto dirigenziale di "Ammissione a finanziamento" dei 72 interventi presentati dagli enti delegati e prontamente istruiti dal team di funzionari. Già domani (oggi, ndr) – fa sapere Caputo -  gli uffici potranno emettere il Decreto di impegno delle risorse, inviare e sottoscrivere con ciascuno dei 25  Enti Delegati, specifica convenzione, emettere il Decreto di liquidazione delle risorse da inviare alla  Ragioneria regionale che, presumibilmente, provvederà all'emissione dei lungamente attesi, mandati di pagamento in favore degli Enti delegati.
Sento il bisogno di ribadire ai tanti operai idraulico-forestali da mesi in attesa di quanto loro dovuto, che le loro sofferenze non sono ignorate da questa amministrazione che giornalmente e in silenzio lavora per recuperare ogni frazione di secondo su procedure lunghe e articolate, per accorciare il più possibile il tempo che separa il lavoro espletato dal ricevimento dai giusti compensi.

Purtroppo il ricorso a queste forme di finanziamento comunitarie non lascia scelta all'amministrazione se non la corretta esecuzione della procedura in ogni suo passaggio”.
Con Marcello Murino e  Angelo D'Acquisto, componenti del Team di funzionari preposti alle procedure legate al comparto forestale, abbiamo discusso dei vari adempimenti pendenti per il riconoscimento del 2° stralcio 2021 pari  50Meuro, che grazie alla delibera di giunta  possono essere posti in essere.

Ho chiesto loro il massimo sforzo su quanto di nostra competenza per addivenire il prima possibile all'erogazione dei fondi, che in una decina di giorni potrebbero essere già nelle casse degli Enti Delegati.
Inoltre sul fronte agricoltura, rilancio e tutela vi sono all'orizzonte anche altre novità: obiettivo dell'assessore Caputo è anche istituire un osservatorio regionale sui prezzi in agricoltura.

Un modo per calmierare le speculazioni ad oggi sul mercato di alcuni prodotti delle filiere agricole regionali.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy