Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

È morto Ben E. King, addio all'autore di Stand By Me

Benjamin Earl Nelson, meglio conosciuto come Ben E. King, è morto ieri a 76 anni. Il cantante di Henderson (Carolina del Nord), era la voce dei The Drifters, con cui ha inciso le hit There Goes My Baby, di cui è coautore, e Save The Last Dance For Me (scritta da Doc Pomus e Mort Shuman), ma è nel 1961 che ha raggiunto la fama internazionale con Stand By Me, il suo brano più famoso, considerato fra le canzoni più celebri del secolo scorso, scritta dallo stesso King con Jerry Leiber e Mike Stoller. La canzone, basata su un gospel del 1955 dei The Staple Singers è stata pubblicata per la prima volta nel 1961, e ha raggiunto la top ten dei singoli più venduti negli Stati Uniti per ben due volte, nel 1961 e nel 1986, anno d'uscita del film Stand by Me - Ricordo di un'estate, il primo posto nella classifica britannica (per tre settimane) e irlandese.

Stand By Me è stata oggetto di innumerevoli riarrangiamenti da parte di artisti di estrazione musicale eterogenea, ma sicuramente la più celebre è quella di John Lennon (contenuta nel suo album Rock 'n' Roll del 1975).In Italia la canzone fu portata al successo da Adriano Celentano con il titolo Pregherò, incisa nel 1962.

Il cantante era anche molto attivo con la sua fondazione umanitaria Stand By Me Foundation. Ben E. King è stato trovato morto ieri nella sua casa di Teaneck per quelle che il suo agente Phil Brown ha definito 'cause naturali'.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy