Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

A Grano Armando il premio Key Awards 2012 per la miglior campagna pubblicitaria sul web

Pasta Grano Armando

Il cortometraggio “Il sogno di Armando”, creato per la campagna di comunicazione di pasta Grano Armando e visibile sul sito www.granoarmando.it e su youtube.it/grano armando,ha ottenuto il premio KEY AWARD nella categoria “Virali” dei film a diffusione in rete. Giunto alla 44ma edizione, il premio Key Award si è affermato come il più completo riconoscimento italiano dedicato esclusivamente ai film pubblicitari, avvalendosi nella giuria di importanti operatori del settore della comunicazione. Fra le centinaia di spot prodotti in Italia e apparsi tra luglio 2011 e settembre 2012 in tv e sul grande schermo, i migliori sono entrati in nomination e proiettati davanti al pubblico nel corso della manifestazione di lunedì 26 novembre, tenutasi a Milano al Cinema Orfeo.  La serata di gala è stata presentata da Elenoire Casalegno che ha invitato sul palco i vincitori nelle diverse categorie a ritirare l’ambita scultura e il diploma. Il pastificio irpino, sposando un innovativo progetto dell’agenzia Red Cell di Milano, si era affidata nei mesi scorsi alla Film Master, azienda leader nel settore della produzione pubblicitaria, per la realizzazione di un cortometraggio che raccontasse il sogno di Armando, presidente dell’azienda: quello di sancire un legame forte e indissolubile con il mondo d’origine creando una grande opportunità di sviluppo e qualificazione per l’agricoltura italiana. Il film, sceneggiato e diretto dal bravissimo Luca Miniero, noto ai più per aver firmato la regia di “Benvenuti al Sud” e del sequel “Benvenuti al Nord”, racconta in pochi minuti una storia ricca di emozioni e d’ironia che, al di là  degli intenti promozionali,  riesce a dare il giusto risalto alla centralità dei rapporti umani e alla bellezza del mondo agricolo. Il film è stato girato nel mese di giugno tra le immense distese di grano duro del territorio di Bisaccia, in provincia di Avellino.
Nato nel 1988, il Key Award ha lo scopo di stimolare la creatività nell’ideazione e nella realizzazione dei film pubblicitari per la tv, per il cinema, per il web e per il mobile, in modo da migliorarne l’efficacia comunicazionale e la qualità tecnica ed estetica, favorendo così lo sviluppo e l’affermazione di un ‘made in Italy’ dello spot. Inoltre il premio fotografa anche le nuove forme di veicolazione pubblicitaria, con una categoria dedicata al product placement ed esalta le professionalità specifiche che ruotano attorno a uno spot. Ogni edizione è supportata da aziende del settore e non, che si sono alternate negli anni in qualità di apprezzatissimi partner. 
Giuria
La giuria del Key Award è composta da direttori di testate, giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani a tiratura nazionale, docenti di università con specializzazioni in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi, importanti operatori del settore. I giurati esprimono i propri giudizi individualmente, in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali. 
Serata di gala
Il galà di premiazione dei vincitori si sviluppa come un evento ‘in stile Oscar’. Una volta mostrate le nomination, introdotte da un personaggio famoso del mondo della comunicazione o di quello dello spettacolo (testimonial), vengono chiamati sul palco i professionisti e i manager che hanno contribuito a realizzare il film pubblicitario risultato vincitore. Poi giunge il momento della consegna del riconoscimento e delle foto di rito (che verranno pubblicate sul volume di Tv Key celebrativo del Key Award). 
Il Key Award in sintesi  
Circa 11.840 spot visionati e oltre 930 premi attribuiti 
Conduttori di alto profilo, tra i quali Claudia Gerini, Massimo Lopez, Simona Ventura, Natasha Stefanenko, Alba Parietti, Paola Perego, Antonella Clerici, Susanna Messaggio, Maria Teresa Ruta, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno, Amadeus, Ellen Hidding, Federica Fontana, Stefania Orlando, Luisa Corna, Enrico Bertolino, Alessia Ventura, Peppe Quintale 
Celebri testimonial,  tra i quali Diego Abatantuono, Fabio Fazio, Marisa Laurito, Christian De Sica, Maurizio Nichetti, Linus, Giovanni Rana, Elio Fiorucci, Luciana Littizzetto, Renato Pozzetto, Barbara Bouchet, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Ghigo, Tiziana Maiolo, Ombretta Colli, Giulio Malgara 
Location: i più importanti 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy