Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Beach Boys: esce Made in California, super-cofanetto con sei cd

Made in California è il super-cofanetto dei Beach Boys con il quale la band celebra il cinquantesimo anniversario della sua nascita, ed è prodotto dallo stesso team che si è occupato delle Smile Sessions, cioè Mark Linett, Alan Boyd e Dennis Wolfe. 
Sei cd, sette ore di musica, sessanta brani inediti ed una confezione che riprende lo stile ed il design dei vecchi annuari delle scuole americane, il tutto condito da foto, riproduzione di memorabilia, note e tanto altro, rendono imperdibile l'opera per tutti i collezionisti ed i fan della leggendaria band californiana che ha fatto delle parole ''fun'', ''surf'' e ''summer'' i suoi indelebili marchi di fabbrica. 
Nonostante Brian Wilson e soci siano diventati celebri negli anni '60 per il geniale ed avanguardistico utilizzo delle melodie vocali, nelle canzoni di Made in California viene particolarmente posto l'accento sulle loro inimitabili capacità di arrangiamento, sulla genialità e l'originalità delle soluzioni sonore utilizzate, il tutto condensato in canzoni che possono di certo definirsi easy listening, o, se si vuole, dal piglio radiofonico e commerciale, proposte in una formula che però è da ritenersi avanguardistica per l'epoca, riuscendo a distruggere il muro dei tre minuti della tipica canzone pop edificando al suo posto il muro sonoro del Wall of Sound di Phil Spector,  con la cui maestosa produzione la band americana diede alle stampe quello che probabilmente è il più importante album della storia della musica pop rock americana, Pet Sounds del 1966, che ispirò nientedimeno che i Beatles nella realizzazione del leggendario Sgt. Pepper. 
Attraverso un box set di sei cd, Made in California racconta cinquant'anni di storia del rock americano attraverso evergreen, inediti, live, outtakes e memorie, inaugurati da una introduzione di un testo autografo di Brian Wilson che funge da testamento artistico, emblematicamente intitolato ''My Philosophy'', dove, tra le altre cose, si legge: ''Non voglio adagiarmi e vivere una vita mediocre, voglio farmi un nome nel lavoro della mia vita, e spero questo lavoro sia la musica''. 
Made in California è imperdibile per tutti i fan della musica dei Beach Boys e del rock degli anni '60 in generale, quantomeno per comprendere un fenomeno musicale, culturale e sociale che ha contraddistinto ed influenzato una importantissima parte della storia del secolo scorso. Dopo i Beach Boys, e i Beatles oltreoceano, la storia della musica pop non è stata più la stessa. E non è mai ritornata ad essere più la stessa. 
Nicola Vitale

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy