Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Black Sabbath, annunciano il nuovo album: è già polemica

Ozzy Osbourne ha confermato che i Black Sabbath registreranno un nuovo album nel 2016, che sarà seguito da una serie di concerti d’addio. “Il piano è di fare l’ultimo tour e l’ultimo disco con i Black Sabbath l’anno prossimo”, ha dichiarato Ozzy durante un’intervista in occasione del festival Monsters of Rock in Brasile. L’album sarà il successore di 13 del 2013, il primo album dei Black Sabbath con Ozzy alla voce sin da Never Say Die del 1978, in seguito al quale il cantante ha intrapreso una lunga e fortunata carriera solista, terminata, per ora, con la pubblicazione di Scream, ultimo album in studio del 2010 con Gus G. alla chitarra in sostituzione di Zakk Wylde.

Ci sono voluti 45 anni per avere un altro album al primo posto in classifica" ha dichiarato Ozzy Osbourne, "e sono contento che Tony [Iommi, il chitarrista cofondatore dei Black Sabbath, nda] c’è riuscito, dal momento che stava combattendo contro un cancro”. 13 è stato l’unico album dei Black Sabbath a raggiungere la prima posizione in classifica in America dopo Paranoid, secondo album della band di Birmingham del 1970. A differenza di questo, però, 13 non è stato inciso dalla formazione originale al completo, data l’assenza di Bill Ward dietro le pelli, sostituito da Brad Wilk (Rage Against The Machine, Audioslave).

A tal proposito, riportiamo il comunicato ufficiale di Bill Ward (come riportato dal sito Metalitalia.it) circa la sua esclusione dalla formazione della band in occasione della reunion, le cui motivazioni erano basate sul cattivo stato di salute del batterista:

"Da febbraio 2012 ad oggi non ho rilasciato dichiarazioni circa i miei rapporti con i Black Sabbath. Oggi voglio parlarne con un comunicato ufficiale. Non ho mai rovinato o rotto i rapporti con i Black Sabbath. Semmai, dal 2012 le spesso inesatte dichiarazioni circa me come persona e come musicista mi hanno messo sulla difensiva e mi hanno fatto distaccare dal punto di vista emotivo e spirituale da Ozzy. E’ stata la sua retorica a darmi fastidio più di ogni altra cosa. Le continue informazioni inesatte su di me hanno reso necessaria una mia replica. Ora, con l’imminente pubblicazione del nuovo album della Bill Ward Band e le voci circa i nuovi progetti dei Sabbath, credo sia arrivato il momento giusto per parlare in modo vero e non cinico.

Si fanno sempre molte congetture circa il fatto che la formazione originale dei Black Sabbath possa essere presente su un nuovo album o in un nuovo tour. Con dispiacere dico che non prenderò mai parte ad alcuna attività musicale con loro finché non sarà rettificato quanto di inesatto detto contro di me. Devo ammettere che non mi aspetto che questo succeda ma come prima cosa spero che si faccia chiarezza su tutto quello che Ozzy ha detto e che io credo sia falso. Vorrei che Ozzy faccia ammenda per le sue opinioni e le sue esagerazioni. Vorrei che sia sincero circa i suoi irrealistici punti di vista e siccome li ha espressi pubblicamente, vorrei che riconosca gli errori pubblicamente e non attraverso un suo portavoce. Non vorrei avere rapporti con lui senza che questa situazione venga affrontata. Non credo che i precedenti stretti rapporti possano rimanere stretti dopo questo conflitto semplicemente buttando sotto al tappeto quel che è stato detto di offensivo o dicendo un semplice scusa o ‘è tutto passato’. Con me non funziona così. Deve riparare i danni, ecco cosa deve fare per far sì che torni ad essere suo amico.

Ancora non è stato fatto ed è ben lontano un contratto ‘accettabile’. Chiederei un contratto ‘accettabile’ prima di muovere anche un solo passo su una strada che ci porti a suonare di nuovo assieme. Voglio un contratto che io possa approvare. Ecco quello che voglio. Ho sentito solo insulti e falsità e se come band e come musicisti vorranno proseguire su questa via, allora ogni concetto di formazione originale dei Black Sabbath continuerà a svanire. Per farla semplice: dipende da loro. Mi manca suonare con loro come persone e mi ha spezzato il cuore vedere che avevamo perso quello che eravamo e ora sapete qual è la mia posizione.

Presto la mia band, la Bill Ward Band, pubblicherà un album ironicamente denominato ‘Accountable Beasts‘. L’ho riavviata a febbraio 2012 e, a momenti alterni, abbiamo finalmente raggiunto la nostra meta: un album ben mixato e masterizzato. Al momento stiamo dando gli ultimi ritocchi al libretto digitale. Ci sono molti altri progetti in varie fasi di progresso e spero di darvi ulteriori notizie in merito quest’anno, man mano che le cose procedono. Mi è piaciuto molto scrivere i nuovi pezzi, suonare la batteria e lavorare con altri musicisti. Ho avuto delle visioni musicali e sono stato in grado di sfruttarle. Guardo al futuro con ottimismo.

A tutti i nostri fan dei SABBATH: vi voglio veramente bene, siete persone speciali. È da gennaio 2012 che mi spiace del fatto che non sia stata possibile una vera unione. Da parte mia sono rimasto fedele a voi e onesto verso me stesso. Se non lo fossi stato, sarei finito molto tempo fa. La mia mano è tra le vostre e vorrei conoscervi meglio. Statemi bene. Ora è arrivato il momento di vedere quali conseguenze avrà questo mio comunicato e cosa succederà”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy