Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Black Sabbath: tutto sul nuovo album, il tour e il futuro del gruppo

I Black Sabbath stanno per imbarcarsi nel tour 'definitivo', quello che probabilmente sancirà la fine di ogni attività per lo storico gruppo di Birmingham. Ozzy Osbourne e compagni, tuttavia, hanno ben pensato di addolcire l'amaro in bocca dei fan concedendogli l'esclusiva di poter acquistare, solo nelle varie tappe del tour mondiale che avrà inizio ad Omaha, Nebraska, il prossimo 20 gennaio, il loro nuovo (e forse ultimo) lavoro in studio che sarà intitolato The End, proprio come il tour imminente. Il nuovo EP conterrà otto canzoni, di cui quattro sono dei brani inediti che risalgono alle sessioni di registrazione di 13, l'ultimo album in studio del gruppo pubblicato nel 2013, mentre le altre sono delle versioni dal vivo di canzoni provenienti anch'esse dall'ultimo disco in studio tranne Under The Sun, originariamente contenuta in Vol. 4, il quarto album del gruppo pubblicato nel 1972, qui riproposta nella versione eseguita in Nuova Zelanda il 20 aprile del 2013.

Il tour, che avrà inizio la prossima settimana, prevede una serie di date in Nord America, dopodiché vedrà il gruppo spostarsi in Australia e in Nuova Zelanda prima di girare l'Europa per sei mesi e tornare in America per concludere la serie di show il 21 settembre a Phoenix, Arizona. Il 26 giugno 2016, inoltre, è prevista l'unica data italiana, che si terrà all'Arena di Verona.

Secondo quanto dichiarato da Ozzy Osbourne, il The End tour sarà l'ultima occasione per vedere i Black Sabbath dal vivo; il cantante, inoltre, ha dichiarato di non aver intenzione di registrare altro materiale in studio, mostrandosi risoluto a non cambiare idea neanche se il chitarrista Tony Iommi fosse del parere opposto. Dal canto suo, il chitarrista parrebbe essere intenzionato a intraprendere nuovi rapporti lavorativi con Tony Martin, il musicista britannico che ha ricoperto in maniera encomiabile il ruolo di cantante nei Black Sabbath per quasi dieci anni anche se non consecutivi, (precisamente dal 1987 al 1995, anno della pubblicazione di Forbidden, dopo il quale i Sabbath non hanno pubblicato alcun album in studio fino a 13, il celebrato disco della reunion).

Proprio Tony Martin ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla sua pagina Facebook dopo aver presenziato alla cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa del batterista Cozy Powell (già Rainbow, Michael Schenker Group, Black Sabbath, Whitesnake, Yngwie Malmsteen e tanti altri), il 7 gennaio a Cirencester, Inghilterra:

Che giornata! Ho partecipato all’inaugurazione della targa in memoria di Cozy Powell nella sua città natale, insieme con Brian May, Neil Murray e Tony Iommi, e, con mia grande sorpresa, sono stato salutato calorosamente da Iommi. È stata la prima conversazione che abbiamo avuto in 15 anni. Ed è venuto fuori che potremmo lavorare insieme di nuovo molto presto”.

Black Sabbath hanno rilasciato sei album con Tony Martin alla voce: The Eternal Idol (1987), Headless Cross (1989), Tyr (1990), Cross Purposes (1994), Cross Purposes Live (1995) e Forbidden (1995).

Ozzy Osbourne, invece, sembra intenzionato a proseguire la sua carriera solista. L'ultimo album in stuio rilasciato dal cantante è stato Scream, del 2010, con il chitarrista grego Gus G in sostituzione del defezionario Zakk Wylde.

Ecco, di seguito, la tracklist del nuovo disco, che sarà impreziosito da una copertina disegnata per l'occasione da Shepard Fairey:

01. Season Of The Dead
02. Cry All Night
03. Take Me Home
04. Isolated Man
05. God Is Dead? (Live Sydney, Australia 27/04/2013)
06. Under The Sun (Live Auckland, Nuova Zelanda 20/04/2013)
07. End Of The Beginning (Live Hamilton, Canada 11/04/2014)
08. Age Of Reason (Live Hamilton, Canada 11/04/2014)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy